Una studentessa, nello specifico, dopo 8 anni di Tutoraggio a 16 anni ha deciso di abbandonare la scuola!
Ecco cosa succede se non ci si da dei tempi, degli obiettivi e soprattutto se non ci si coordina con scuola e famiglia.
La famiglia deve conoscere ciò che un Tutor DSA
Può fare durante il suo intervento e
Ciò che non può fare...
Vedi... La figura del Tutor DSA anni fa era ricoperta dai Pedagogisti.
Decenni fa la figura del Pedagogista era fortemente presente all'interno dell'organico scolastico, ora questa professione è praticamente scomparsa.
I pedagogisti sono sempre meno numerosi, le richieste di affiancamento ai compiti sono aumentate per diversi aspetti:
Altre professioni hanno riempito questo vuoto, senza essere adeguatamente formate e preparate su tutti gli aspetti necessari per svolgere questi affiancamenti didattici, educativi...
Altre professioni hanno riempito questo vuoto, senza essere adeguatamente formate e preparate su tutti gli aspetti necessari per svolgere questi affiancamenti didattici, educativi...
Come possiamo suggerire la corretta soluzione alla famiglia se la nostra formazione si ferma al Metodo di Studio e strumenti compensativi?
Le famiglie che seguiamo hanno diritto dell'Indennità di Frequenza?
al Sostegno?
E così via..
Conoscere questi aspetti ci permette si poter seguire più famiglie anche le più bisognose.
Non l'Elemento Centrale!
Non l'Unico Elemento!
Solo colui che si prende in carico il bambino a 360°
Con piena Responsabilità e mette in campo
Competenze trasversali e multidisciplinari...
(tramite colleghi preparati su ogni area)
Spesso è tempo che regali alle famiglie... vero?
Hai mai pensato di dare valore a quel tempo
arrivando a molti più insegnanti?
Funziona in questo modo...
Questo ti permette di avere molteplici vantaggi:
L'intervento di ogni Tutor DSA deve essere considerato a tempo determinato e a questo progetto psicopedagogico devono prenderne parte anche gli insegnanti.
Già ma...
Come farsi ascoltare dagli insegnanti?
Ciò diventa possibile solo se:
E Conoscere tutte le Tecniche Pratiche, di natura Psicopedagogica relative ai DSA e ADHD presenti all'interno del nostro Nuovo Corso:
Corso Professionalizzante adatto a Laureati in Psicologia, Logopedia, TNPEE, Educatori, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo del DSA per svolgere la professione del Tutor DSA o un secondo lavoro.
Laureandi in psicologia o specializzandi in psicoterapia. Per aver chiaro in termini scientifici, teorici e soprattutto pratici, come apprendiamo, come si manifestano i diversi DSA o comorbidità e come renderli autonomi al 100% nello studio attraverso l'utilizzo di un protocollo che permette di mantenere costantemente sotto controllo ogni aspetto e variabile che compone l'ecosistema bimbo/ragazzo riducendo così i tempi di impego, facendo risparmiare soldi e tempo alle famiglie e soprattutto permettendo all'operatore di poter supportare molti più bambini nel corso dell'anno.
Struttura del corso
Il corso si terrà su piattaforma privata in modalità asincrona. Il corso prevede sia delle lezioni teoriche sia delle esercitazioni/simulazioni su casi reali. La durata del corso è di oltre 65 ore.
Dott.sa Barbara Bettetini Pedagogista Clinica, Psicomotricista, Formatrice e Coordinatrice del Centro Studi Pedagogici
Dott.sa Daniela Castellaneta Psicologa e Tutor DSA
Dott.sa Carmela Di Nardo Logopedista
Dott. Carlo Muzio Neuropsichiatra infantile e Docente universitario (Direttore Scientifico del Corso)
Prof.sa Raffaella Bandoni Optometrista
Vincenzo Leccese Avvocato esperto in DSA – Tutor DSA – Docente di sostegno
Materiale Didattico
Verranno rilasciati i riferimenti bibliografici relativi ad ogni lezione. Tutto il materiale didattico sarà in formato digitale. Sono previste schede e documenti officiali relativi al Protocollo EVOLVIS con relative procedure di utilizzo. Le esercitazioni verranno svolte su casi clinici reali.
Al termine del corso verrà istituito un gruppo di supporto per la durata di un anno.
Il Contesto (Dott.sa Bettetini)
Cosa osservare, quando preoccuparsi, cosa fare, dove indirizzarsi una volta effettuato una prima osservazione, impostato il lavoro è necessario mettersi continuamente in discussione e rivalutare la situazione in corso d'opera, integrando nuovi elementi che possono supportare i processi di apprendimento e la crescita personale.
Percorso di valutazione e PDP (Dott.sa Castellaneta – Dott.sa Di Nardo)
Valutazione Neuropsicologica, Neuropsicomotoria, Emotiva e Logopedica
PDP
Fronteggiare la burocrazia (Avv. Leccese)
Il tutor come figura formata e competente per interagire con la scuola, i genitori e redigere un piano di studi consono al PDP.
I DSA negli adulti (Dott.sa Di Nardo)
Individuare i pregressi nell'adulto per rivedere un'immagine di sé rispetto al vissuto scolastico e cosa resta dei DSA in età adulta.
Momenti di teoria intervallati da attività ed esercitazioni pratiche per inserire sul concreto gli apprendimenti acquisiti nell'arco dell'intero corso.
Aspetti logopedici:
La ri-abilitazione: lettura scrittura e calcolo, linguaggio, funzioni esecutive.
Entrare in sintonia con il logopedista.
Conoscere le aree di intervento del logopedista
Strumenti compensativi e dispensativi:
Analisi approfondita. Quali strumenti?
Conoscere gli strumenti compensativi e dispensativi,
Quali strumenti adoperare in base al profilo del soggetto DSA.
Aree di intervento per costruire un ottimo Metodo di Studio:
L'importanza del setting: ambiente, tempi, organizzazione
Metodi di studio - tra cui gamification
Tecniche di memorizzazione
Alimentare attenzione, concentrazione, motivazione
Personalizzazione dell'intervento e verifica costante
Verifica finale e Conclusioni
È altresì importante è un riepilogo che permetta di inquadrare l'operatore come persona formata a tutti gli effetti e capace di incontrare e intervenire su ogni situazione, così come è altrettanto importante che sappia riconoscere il limite e abbia la capacità di indirizzare verso il professionista più adatto per ripristinare una situazione di equilibrio dalla quale partire per un nuovo inizio.
Attestato finale
Progetto EVOLVIS DSA Associazione Promozione Sociale in collaborazione con SEF Editing propone un corso che assegna a tutti i partecipanti, che seguiranno il 100% del corso, 50 Crediti ECM.
Per coloro che necessitano dell'attestato di partecipazione riconosciuto MIUR è possibile richiederlo: il corso è presente sul Portale S.O.F.I.A ed è previsto l'utilizzo della Carta del Docente. Verrà rilasciato un punteggio idoneo in base ai Bandi di ammissione a cui si sottoporrà l'attestato.
Esame Finale
Il test finale consiste in una prova scritta composta da domande a risposta multipla. A chi avrà superato l'esame sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Cosa ottieni con il Manuale completo del Protocollo EVOLVIS...
Quindi, siccome prendiamo in considerazione l'ordine di invio, se è qualcosa che vuoi avere... ti consigliamo di candidarti, ed accedere SUBITO al corso...
Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
(O potresti perderlo per sempre)
(al suo interno Basi Scientifiche e Procedure Organizzative che permettono di Ridurre i Tempi di Affiancamento)
50 CREDITI ECM
Modalità Online Asincrona
Corso Riconosciuto MIUR