CONTATTACI
 
Corsi per professionisti con Crediti ECM
CORSO Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
Sei un Logopedista o Psicologo o TNPEE o Educatore... e vorresti avere le competenze anche di un
Tutor DSA/ADHD orientato ad ottenere risultati nel minor tempo possibile?
 
FINALMENTE...
 
La nostra Filosofia racchiusa in un Corso Tutor DSA/ADHD e altri BES!
 
(al suo interno Basi Scientifiche e Procedure Organizzative che permettono di Ridurre i Tempi di Affiancamento)
65 ORE di Formazione
50 Crediti ECM
Modalità Online
Asincrona
SCOPRI il Sistema Completo con il quale dal 2018 i Tutor DSA/ADHD EVOLVIS hanno reso autonomi oltre 300 bambini con DSA/ADHD nello studio anche in meno di 8 mesi, senza programmi per le mappe,
creando ottime relazioni con i genitori e le insegnanti e collaborando con le scuole.
Diventando finalmente un professionista autorevole e riconosciuto nella propria zona.
Se oggi sei un Tutor DSA, o aspirante tale, che a volte pensa:
  • "Nel momento in cui do ad un bambino uno strumento che non va bene mi sento frustrata/o perché penso di non aver fatto bene il tuo lavoro"
  • "Nonostante i numerosi Corsi e Master seguiti mi mancano sempre gli aspetti pratici con soluzioni concrete."
  • "Mi sento di andare a tentoni"
  • "Non ho un metodo effettivo da proporre ai bambini."
  • "Non so come approcciarmi correttamente a genitori ed insegnanti. Sento che non mi ascoltano..."
  • "Quando seguo un bambino con DSA/ADHD nei compiti o nello studio so di non avere la bacchetta magica però devo avere le risorse per farlo se non le ho non mi sento di fare bene quello che sto facendo e quindi mi sembra di fare meno. E in questo momento è un po' così."
  • "Mi mancano gli strumenti le conoscenze per affrontare lo studio."
  • "Mi piacerebbe approfondire tutta la sfera psicologia cognitiva, il funzionamento cognitivo e metacognitivo."
  • "Sento di avere delle lacune sugli aspetti giuridici relativi al mondo dei DSA e BES in generale."
  • "I bambini con DSA hanno spesso una bassa Autostima e non so come potenziarla."
  • "La difficoltà è creare la relazione. Che i ragazzi (quelli più grandi) si fidino di me."
Se ti ripeti spesso queste frasi, probabilmente stai anche tu commettendo (o hai commesso) uno di questi 7+1 errori...
Errore #1:
Affidarsi a corsi non Professionalizzanti
  • Avere solo nozioni spesso teoriche e generiche
  • Seguire corsi sterili e sintetici
  • Pensare di diventare Tutor DSA solo dopo aver seguito
    un corsino da 15/30 ore
  • Non avere la preparazione Psicopedagogica necessaria per affrontare
    in maniera competente Scuola, Famiglia e Bambini.
  • Disconoscere le ultime teorie che ci arrivano dalle Neuroscienze...
E così via... Questo porta ad un ulteriore problema/errore... 1 BIS
Errore #1 BIS:
"Andare a tentoni": non dandosi dei tempi, degli obiettivi precisi e raggiungibili coordinati con famiglia e scuola.
Numerose famiglie che si sono affidate a noi, dopo essere state seguite per anni da Tutor DSA (o che si definivano tali)

Senza ottenere uno straccio di risultato!
 

Una studentessa, nello specifico, dopo 8 anni di Tutoraggio a 16 anni ha deciso di abbandonare la scuola!

Ecco cosa succede se non ci si da dei tempi, degli obiettivi e soprattutto se non ci si coordina con scuola e famiglia.

Errore #2:
Ignorare le strategie per creare buone relazioni (con scuola, con famiglia e con bambino)
Con la Famiglia:
Come ti approcci alla famiglia?
Quali domande poni al primo incontro?
Quali regole e modalità di intervento proponi?
Quanti incontri svolgi durante l'affiancamento?
Come li programmi e con chi?
 
Con le Insegnanti:
Come accedi alle scuole?
Con quali strategie?
Come ti approcci agli insegnanti?
Quali domande poni al primo incontro?
Qual è la tua modalità di intervento: regole oppure offri il tuo aiuto?
 
Con il Ragazzino/ Bambino:
Come ti approcci con i ragazzi/bambini?
Quali domande poni al primo incontro?
Quale Cornice di Accordo costruisci?
Cosa osservi e come lo decodifichi?
Errore #3:
Essere all'oscuro di strategie
che facciano comprendere
il ruolo del Tutor DSA
Numerosi Tutor DSA vengono ancora confusi con i ragazzi delle ripetizioni...
Perché secondo Te?
Questo è l'elemento che brucia settimane, mesi, trimestri...

nell'affiancamento e impedisce di rendere autonomi i bambini seguiti
nel Minor Tempo Possibile...
 

La famiglia deve conoscere ciò che un Tutor DSA
Può fare durante il suo intervento e
Ciò che non può fare...

E' importante Definire il Tuo Ruolo

 

Premessa storica...

Vedi... La figura del Tutor DSA anni fa era ricoperta dai Pedagogisti.

Decenni fa la figura del Pedagogista era fortemente presente all'interno dell'organico scolastico, ora questa professione è praticamente scomparsa.

I pedagogisti sono sempre meno numerosi, le richieste di affiancamento ai compiti sono aumentate per diversi aspetti: 

Altre professioni hanno riempito questo vuoto, senza essere adeguatamente formate e preparate su tutti gli aspetti necessari per svolgere questi affiancamenti didattici, educativi...

  • la scuola è totalmente astratta, 
  • la legge ha creato numerose diagnosi, quindi etichette e purtroppo non efficaci soluzioni 
  • e così via...

Altre professioni hanno riempito questo vuoto, senza essere adeguatamente formate e preparate su tutti gli aspetti necessari per svolgere questi affiancamenti didattici, educativi...

Errore #4:
Tralasciare gli Aspetti Legali
Come possiamo affrontare un buon dialogo con la scuola se non conosciamo gli aspetti legali legati ai DSA/ADHD/BES?
 

Come possiamo suggerire la corretta soluzione alla famiglia se la nostra formazione si ferma al Metodo di Studio e strumenti compensativi?

Le famiglie che seguiamo hanno diritto dell'Indennità di Frequenza?
al Sostegno?

E così via..

Se si lavora con famiglie poco abbienti conoscere questi aspetti ci permette di proseguire un affiancamento che sarebbe stato sospeso per carenza di fondi.

Conoscere questi aspetti ci permette si poter seguire più famiglie anche le più bisognose.

Errore #5:
Sottovalutare l'approccio
sistemico del bambino
Un Tutor DSA cosa deve essere capace ad osservare?
  • Campo visivo
  • Aspetti Emotivi
  • Aspetti Relazionali/Comportamentali
  • Approccio Didattici
  • Approccio Educativo
  • Approccio Motorio
  • Metodo di studio personalizzato e con modalità individuale...
Come vedi la parte sul Metodo di Studio è solo uno degli elementi...
 

Non l'Elemento Centrale!

Non l'Unico Elemento!

Solo colui che si prende in carico il bambino a 360°

Con piena Responsabilità e mette in campo

Competenze trasversali e multidisciplinari...

(tramite colleghi preparati su ogni area)

Può definirsi un Tutor DSA!
Errore #6:
Ritenere superflua
la formazione agli insegnanti
Quanto tempo dedichi al confrontarti con i vari consigli di classe?
 

Spesso è tempo che regali alle famiglie... vero?

Hai mai pensato di dare valore a quel tempo
arrivando a molti più insegnanti?

Funziona in questo modo...

  • Si svolge un incontro accurato nelle scuola con le insegnanti
  • Si identificano gli argomenti di loro interesse
  • Si crea un progetto formativo sul Portale SOFIA
  • Gli insegnanti si iscrivono e pagano con la Carta del Docente
  • Tu svolgi la formazione
  • Vieni pagato per la formazione svolta
  • Gli insegnanti ottengono l'accreditamento MIUR per la formazione seguita.
E' un modo per essere finalmente utili ad un maggior numero di insegnanti, e di conseguenza, ad un maggior numero di bambini!

E soprattutto... Senza Bandi e Senza Ricerca di Fondi o Perdite di Tempo.
Errore #7:
Uno dei tanti: Sottovalutare l'importanza del gruppo e restare da soli
L'importanza del Gruppo...

Questo ti permette di avere molteplici vantaggi:

  • Essere riconosciuto come professionista competente e autorevole
  • Essere ricercato dalle famiglie e dalle scuole
  • Essere identificato sotto lo stesso Metodo di Lavoro (Protocollo EVOLVIS)
  • Ricevere supporto costante da professionisti a livello Nazionale
  • Richiedere/Svolgere supervisioni a colleghi sui casi seguiti
  • Organizzare progetti insieme
  • Collaborare in maniera multidisciplinare.
Il CORSO Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica (Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
ricopre le 3 Aree di impiego che ogni Tutor DSA dove conoscere e deve saper gestire per poter rendere autonomi nello studio i bambini con DSA nel minor tempo possibile.
Gestire la famiglia dall'aspetto educativo all'aspetto burocratico.
Supportare gli insegnanti sull'approccio didattico e formativo riconosciuto MIUR.
Affiancare il Bambino offrendo un metodo di studio personalizzato adatto alle sue specifiche esigenze.
Area #1:
Gestire la famiglia dall'aspetto educativo all'aspetto burocratico.
Questa area si suddivide in altre 3 parti:
  • Alla base vi è la capacità di saper acquisire fiducia nei confronti dei genitori. Senza aver instaurato un buon rapporto di fiducia difficilmente si ottengono risultati a breve termine.
  • Un secondo elemento è definire il Ruolo di "Tutor DSA" ovvero:
    cosa puoi fare?
    cosa non puoi fare?
    come gestisci la relazione con gli insegnanti?
    come gestire gli interventi sulla famiglia, se necessari... per migliorare quelle situazioni disfunzionale, a volte presenti, che compromettono il tuo lavoro e così via...
  • Come terzo aspetto, non sempre necessario, vi è: conoscere gli aspetti giuridici e le agevolazioni fiscali utili ai genitori (spesso le famiglie non conoscono i propri diritti in materia fiscale e non solo...).
Area #2:
Supportare gli insegnanti sull'approccio didattico e formativo in ambito DSA/ADHD riconosciuto MIUR.

L'intervento di ogni Tutor DSA deve essere considerato a tempo determinato e a questo progetto psicopedagogico devono prenderne parte anche gli insegnanti.

Già ma...

Come farsi ascoltare dagli insegnanti?

Ciò diventa possibile solo se:

  • Si instaura una buona relazione con il consiglio di classe di ogni bambino seguito
  • Si offrono strategie agli insegnanti utili a gestire meglio i bambini con DSA/ADHD in classe e nelle richieste scolastiche.
  • Si presentano Laboratori nelle classi per supportare anche i bambini che non stai seguendo direttamente.
  • Si creano progetti formativi per insegnanti Riconosciuti MIUR acquistabili con la Carta del Docente. (SENZA necessità di PON o BANDI scolastici)
Area #3:
Affiancare il Bambino con Disturbo Specifico dell'Apprendimento offrendo un Metodo di Studio Personalizzato adatto alle sue specifiche esigenze.
Come vedi secondo la nostra filosofia, la parte del Metodo di Studio è soltanto una parte del lavoro del Tutor DSA.
 
Consapevolizzare che se non si lavora con la famiglia e con la scuola il percorso di affiancamento durerà inevitabilmente più tempo è il primo passo per comprendere che per lavorare al meglio con il bambino con DSA/ADHD è necessario:
  • Osservare la fase iniziale: con una buona analisi della famiglia e come essa vive le difficoltà del bambino. 
  • Cooperare con la scuola per definire quali obiettivi vengono richiesti da ogni insegnante.
  • Analizzare il punto di partenza del bambino comprendendo gli aspetti descritti dalla Certificazione, i Punti di Forza e i relativi Punti di Debolezza, gli aspetti Emotivi e Motivazionali, l'Approccio allo Studio e alle relative Autonomie e così via...
  • Comprendere su quale aspetto intervenire prima e come automatizzare quel singolo elemento definendo quali strumenti utilizzare per raggiungere quel singolo obiettivo iniziale.
  • Quali strategie personalizzate utilizzare per rendere piacevole e divertente lo studio per quel singolo bambino.
  • Pianificare ogni ulteriore obiettivo e raggiungerlo nel minor tempo possibile.
Solo seguendo esattamente questi passaggi, riuscirai a rendere autonomi i bambini con DSA e/o ADHD che segui, nel minor tempo possibile...
 
Senza l'utilizzo di Programmi per le Mappe,

Creando ottime relazioni con i genitori, con gli insegnanti e collaborando con le scuole.

Diventando finalmente un professionista Autorevole e Riconosciuto nella Tua Zona.
Ora potresti chiederti:
  • Quali strategie metto in atto per creare delle Buone Relazioni con famiglia, scuola e bambini?
  • Quali Strumenti di Osservazione utilizzo nei vari ambienti?
  • Come posso creare degli obiettivi congrui e raggiungibili nei tempi richiesti dagli insegnanti?
  • Da dove posso partire per strutturare un buon Metodo di Studio funzionale ed efficacie per ogni singolo bambino?
  • Dove trovo tutti gli Aspetti Legali in ambito BES?
  • Come divento un Professionista Autorevole e riconosciuto nella mia zona perché sono Orientato ai Risultati?
  • Dove posso trovare un Gruppo di Pari che mi competi in termini di competenze ed esperienze?
Hai la possibilità di formarti con il nostro Team di Relatori

E Conoscere tutte le Tecniche Pratiche, di natura Psicopedagogica relative ai DSA e ADHD presenti all'interno del nostro Nuovo Corso:

Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
Ecco inoltre...
Ulteriori dettagli scientifici:
Cosa dicono le Neuroscienze?
Introduzione a cura del Dott. Carlo Muzio Direttore Scientifico del Corso:
 
Le conoscenze emerse nelle ricerche della neuropsicologia evolutiva degli ultimi vent'anni hanno contribuito a sviluppare una visione molto più complessa dei DSA, ma purtroppo queste ricerche e la pratica clinica dei disturbi dello sviluppo hanno viaggiato a lungo separate. Recentemente queste distanze appaiono ridotte grazie a quattro aspetti che coinvolgono sia i modelli teorici, sia la clinica dell'età evolutiva:
  • Gli sviluppi delle tecniche di neuroimaging hanno permesso di passare dai tradizionali modelli di localizzazione per aree cerebrali (alla base delle concezioni modulariste del SNC) ad una visione più integrata e distribuita delle reti neurali: il modello del "Connettoma", che richiama i progetti di ricerca per la sequenza del genoma, sarà l'obiettivo dei prossimi decenni per l'individuazione delle reti neurali che connettono le cellule del SNC – S. Seung, 2012).
  • Il riconoscimento clinico della "comorbidità" dei disturbi dello sviluppo, a fronte dei precedenti modelli di "specificità" del singolo disturbo che miravano alla identificazione del "core deficit specifico", permette di leggere in modo più funzionale i diversi quadri clinici e le manifestazioni psicopatologiche: questo, in età evolutiva conferma l'originale visione del fondatore della NPI, il prof. G. Bollea, che ci ricordava che: "i disturbi dei bambini, sono disturbi che cambiano, in persone che cambiano" e pone l'urgenza di affiancare alla diagnosi categoriale (l'etichetta diagnostica) una diagnosi funzionale neuroevolutiva, se si vuole mettere in primo piano l'obiettivo della ri-abilitazione per favorire lo sviluppo della persona.
  • Le scienze della mente nel '900 si sono sviluppate scindendo l'analisi del mondo affettivo dallo studio dei processi cognitivi, costruendo modelli teorici, scuole di formazione e pratiche cliniche contrapposte. Oggi lo sviluppo delle neuroscienze ha dimostrato l'inscindibilità delle emozioni dai processi cognitivi nello sviluppo delle funzioni mentali complesse (Damasio, 2003), tanto che è nata una nuova disciplina integrativa: la neuropsicoanalisi e le funzioni esecutive sono analizzate nella loro complessità ed interazione tra le F. E.
    "calde" (emozioni) e le F. E. "fredde" (i processi cognitivi").
  • La scoperta dei "neuroni specchio" infine, superando i modelli cognitivi classici, con la dimostrazione che una stessa cellula nervosa può svolgere compiti percettivi e compiti efferenti, ha contribuito a ridefinire la tradizionale neurofisiologia determinando una nuova visione del sistema motorio.
Dott. Carlo Muzio NPI e Coordinatore Scientifico del Corso
Obiettivo del corso

Obiettivo del nostro corso è di fornire le basi essenziali per la visione integrata dello sviluppo ed indicare percorsi pratici ed applicativi per giungere ad una neurodidattica in grado di favorire la formazione delle conoscenze, promuovendo i processi di apprendimento più funzionali all'età di sviluppo ed alle caratteristiche individuali.

Per impostare un lavoro educativo o di supporto allo studio è necessario avere ben chiaro l'obiettivo primario da perseguire: autonomia ed autoefficacia degli individui seguiti.
 
Parole chiave:
  • Consapevolezza, 
  • Osservazione, 
  • Comprensione, 
  • Organizzazione, 
  • Pianificazione, 
  • Linearità e Coerenza, 
  • Responsabilità e Coordinamento.
Un operatore con conoscenze in Neuroscienze e Neuro pedagogia deve essere in grado di gestire questi due livelli:
Competenze e Difficoltà.
Sapere cosa serve per risolvere il compito e laddove l'individuo ha una mancanza deve saper offrire lo strumento compensativo adeguato e personalizzato, limitato alla mancanza stessa.
 
Quello che stiamo proponendo è un corso di formazione in neurodidattica. Insegnare determinati processi e apprendimenti nel modo più funzionali in base a come ragiona il nostro sistema nervoso.
 
Da un lato l'approccio neurodidattico è quello oggettivamente utile per chi ha DSA dall'altra è un approccio che evita delle sovrapposizioni dei conflitti di competenza nelle diverse figure che intervengono del percorso riabilitativo classico.

Ma ha il vantaggio di unire i due elementi principali:
- Insegnante: io so cosa devo insegnare e come farlo
- Clinico: io conosco i bambini con difficoltà, in condizioni atipiche che si possono presentare alla base degli apprendimenti.

Il panorama scolastico, sanitario e formativo attuale prevede un intervento finito di assistenza a chi presenta difficoltà di apprendimento. L'analisi degli aspetti burocratici normativi è fondamentale per destreggiarsi fra le diagnosi che accompagnano spesso gli utenti e il dialogo con gli interlocutori.
A chi è rivolto il corso

Corso Professionalizzante adatto a Laureati in Psicologia, Logopedia, TNPEE, Educatori, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo del DSA per svolgere la professione del Tutor DSA o un secondo lavoro.

Laureandi in psicologia o specializzandi in psicoterapia. Per aver chiaro in termini scientifici, teorici e soprattutto pratici, come apprendiamo, come si manifestano i diversi DSA o comorbidità e come renderli autonomi al 100% nello studio attraverso l'utilizzo di un protocollo che permette di mantenere costantemente sotto controllo ogni aspetto e variabile che compone l'ecosistema bimbo/ragazzo riducendo così i tempi di impego, facendo risparmiare soldi e tempo alle famiglie e soprattutto permettendo all'operatore di poter supportare molti più bambini nel corso dell'anno.

 

Struttura del corso

Il corso si terrà su piattaforma privata in modalità asincrona. Il corso prevede sia delle lezioni teoriche sia delle esercitazioni/simulazioni su casi reali. La durata del corso è di oltre 65 ore.


Dott.sa Barbara Bettetini Pedagogista e Psicomotricista
Docenti

Dott.sa Barbara Bettetini Pedagogista Clinica, Psicomotricista, Formatrice e Coordinatrice del Centro Studi Pedagogici

Dott.sa Daniela Castellaneta Psicologa e Tutor DSA

Dott.sa Carmela Di Nardo Logopedista

Dott. Carlo Muzio Neuropsichiatra infantile e Docente universitario (Direttore Scientifico del Corso)

Prof.sa Raffaella Bandoni Optometrista

Vincenzo Leccese Avvocato esperto in DSA – Tutor DSA – Docente di sostegno

 

Materiale Didattico

Verranno rilasciati i riferimenti bibliografici relativi ad ogni lezione. Tutto il materiale didattico sarà in formato digitale. Sono previste schede e documenti officiali relativi al Protocollo EVOLVIS con relative procedure di utilizzo. Le esercitazioni verranno svolte su casi clinici reali.
Al termine del corso verrà istituito un gruppo di supporto per la durata di un anno.

Programma Didattico:
Modulo 1:
Camminiamo prima di correre (Dott. Muzio)
Prima di pensare e di agire sulla persona è necessario comprendere a fondo i meccanismi neurofisiologici alla base dello sviluppo e della persona. Lo sviluppo della Mente.

Una prima osservazione: I campanelli d'allarme (Dott. Muzio - Dott.sa Di Nardo – Dott.sa Bettetini)
Una prima infarinatura sui segnali, aldilà del leggere e lo scrivere, nel comportamento e nella pratica di chi mostra o potrebbe sviluppare difficoltà scolastiche.
 
Quando qualcosa va storto (Dott. Muzio - Dott.sa Di Nardo – Dott.sa Bettetini)
Una panoramica su possibili situazioni che si possono incontrare lavorando con i ragazzi. Il concetto chiave è dare importanza a difficoltà anche relativamente piccole senza pensare subito alla patologia o etichette diagnostiche.
 
Dott.sa Carmela Di Nardo Logopedista.
 
Prof.ssa Raffaella Bandoni Optometrista
Modulo 2:
Particolare attenzione viene posta alle componenti sensoriali, in quanto mediatrici degli stimoli provenienti dall'esterno e tramite per la loro elaborazione.
La visione nello sviluppo (Optometrista Raffaella Bandoni)
• Innovazione nella valutazione funzionale in optometria
• Neurosviluppo: il sistema visivo come strumento per incrementare efficacia ed efficienza
• Vista e visione
• L'approccio funzionale Optometrico nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
• Valutazione Abilità visive di base
• Trattamento
• Potenziamento
• Disturbi della vista: quale specialista?
 
Prerequisiti e Metarequisiti (Dott.sa Di Nardo – Dott.sa Bettetini)
Per imparare e necessario che la componente corporea, cognitivo, affettiva, ambientale concorrono al risultato. Come diveniamo oggi sulla base di come ci siamo sviluppati.
Recuperare la storia di un DSA, sotto l'aspetto emotivo e non solo: di credenze e vissuto, rapporti con gli altri.
 
Emozione e Cognizione (Dott.sa Castellaneta)
Come lo stato emotivo e mentale favoriscono o meno il raggiungimento degli obiettivi nella riabilitazione e nel percorso di studio pomeridiano e la resa scolastica.

Il Contesto (Dott.sa Bettetini)
Cosa osservare, quando preoccuparsi, cosa fare, dove indirizzarsi una volta effettuato una prima osservazione, impostato il lavoro è necessario mettersi continuamente in discussione e rivalutare la situazione in corso d'opera, integrando nuovi elementi che possono supportare i processi di apprendimento e la crescita personale.

Modulo 3:
Profilo Neuropsicologico: le abilità cognitive coinvolte nell'apprendimento (Dott.sa Castellaneta – Dott.sa Di Nardo)
L'importanza delle Funzioni Cognitive, Funzioni Esecutive e Funzioni Attentive Esecutive elementi alla base degli apprendimenti.

 

Percorso di valutazione e PDP (Dott.sa Castellaneta – Dott.sa Di Nardo)

Valutazione Neuropsicologica, Neuropsicomotoria, Emotiva e Logopedica

PDP

Fronteggiare la burocrazia (Avv. Leccese)
Il tutor come figura formata e competente per interagire con la scuola, i genitori e redigere un piano di studi consono al PDP.


I DSA negli adulti (Dott.sa Di Nardo)
Individuare i pregressi nell'adulto per rivedere un'immagine di sé rispetto al vissuto scolastico e cosa resta dei DSA in età adulta.

 
Avvocato Vincenzo Leccese
 
Eleonora Lento 
Responsabile di P.EVOLVIS DSA APS
Modulo 4:
Valutazione terapeutica (Dott.sa Bettetini - Dott.sa Castellaneta - Eleonora Lento)
L'alternativa proposta da P. EVOLVIS DSA APS focalizza la sua attenzione sulla persona, portatrice di caratteristiche e dinamiche proprie e uniche. Un'impostazione personalizzata e attenta centrata sulla persona e sulle necessità in grado di incontrare le aspettative della famiglia, della scuola ma soprattutto dell'individuo.
 
- Panoramica su una buona Valutazione Terapeutica.
- Intervento operativo con l'individuo
- Come svolgere un ottimo lavoro di rete
- Protocollo EVOLVIS in breve:
E' un insieme di procedure che ti permetteranno di gestire al meglio l'intero intervento monitorando aspettative della famiglia, obiettivi definiti con la scuola e risultati ottenuti con il bambino seguito.
 
L'utilizzo del Protocollo EVOLVIS  permette di mantenere costantemente sotto controllo ogni aspetto e variabile che compone l'ecosistema bimbo/ragazzo riducendo così i tempi di impego, facendo risparmiare soldi e tempo alle famiglie e soprattutto permettendo all'operatore di poter supportare molti più bambini nel corso dell'anno.
Modulo 5:
La Pratica della Teoria: Come costruire una relazione di apprendimento
(Dott.sa Bettetini)
Una disamina di tutti gli elementi che concorrono a stabilire una relazione proattiva capace di sfruttare le risorse individuali, aldilà della situazione di partenza, per raggiungere il risultato o aiutarne e facilitarne il raggiungimento, senza sostituirsi ma sostenendo la formazione di competenze utili.

Saper creare piano di studi per persona DSA differenziato, in base alle caratteristiche del singolo e della diagnosi con le aree interessate alla riabilitazione e recupero.
 

La pratica: Le strategie educative di intervento (Dott.sa Bettetini – Dott.sa Di Nardo – Dott.sa Castellaneta)
Una descrizione di alcune tecniche pratiche educative che possono essere di supporto concreto non solo in caso di disturbi dell'apprendimento, ma in generale per facilitare una pedagogia collaborativa.
 

Momenti di teoria intervallati da attività ed esercitazioni pratiche per inserire sul concreto gli apprendimenti acquisiti nell'arco dell'intero corso.

Aspetti logopedici:
La ri-abilitazione: lettura scrittura e calcolo, linguaggio, funzioni esecutive.
Entrare in sintonia con il logopedista.
Conoscere le aree di intervento del logopedista

Strumenti compensativi e dispensativi:
Analisi approfondita. Quali strumenti?
Conoscere gli strumenti compensativi e dispensativi,
Quali strumenti adoperare in base al profilo del soggetto DSA.

Aree di intervento per costruire un ottimo Metodo di Studio:
L'importanza del setting: ambiente, tempi, organizzazione
Metodi di studio - tra cui gamification
Tecniche di memorizzazione
Alimentare attenzione, concentrazione, motivazione
Personalizzazione dell'intervento e verifica costante

 
Dott.sa Daniela Castellaneta Psicologa e Tutor DSA.
Attività intervallate nei vari incontri:
Simulate – Gruppi di lavoro Workshop e Domande e Risposte
Riteniamo fondamentale una sperimentazione pratica di quanto si va a proporre.
 
Conoscere le difficoltà ci siamo chiamati a sostenere permette una visione più ampia è un intervento più mirato. I Relatori saranno disponibili a degli spazi dedicati alle domande per poter costruire un ottimo apprendimento cumulativo delle informazioni fornite.
 

Verifica finale e Conclusioni
È altresì importante è un riepilogo che permetta di inquadrare l'operatore come persona formata a tutti gli effetti e capace di incontrare e intervenire su ogni situazione, così come è altrettanto importante che sappia riconoscere il limite e abbia la capacità di indirizzare verso il professionista più adatto per ripristinare una situazione di equilibrio dalla quale partire per un nuovo inizio.

Attestato finale

Progetto EVOLVIS DSA Associazione Promozione Sociale in collaborazione con SEF Editing propone un corso che assegna a tutti i partecipanti, che seguiranno il 100% del corso, 50 Crediti ECM.

Per coloro che necessitano dell'attestato di partecipazione riconosciuto MIUR è possibile richiederlo: il corso è presente sul Portale S.O.F.I.A ed è previsto l'utilizzo della Carta del Docente. Verrà rilasciato un punteggio idoneo in base ai Bandi di ammissione a cui si sottoporrà l'attestato.

Esame Finale

Il test finale consiste in una prova scritta composta da domande a risposta multipla. A chi avrà superato l'esame sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

A chi è rivolto tutto questo?
E' rivolto a tutti coloro che desiderano davvero essere di aiuto a tanti bambini con difficoltà di apprendimento o un vero e proprio disturbo di apprendimento o ADHD.
 
E' rivolto a tutti coloro che sono orientati ai risultati e trovano assurdo affiancare nello studio, un bambino per anni e stanno cercando un modo per far loro ottenere l'autonomia nel minor tempo possibile.
 
Fatte queste premesse... Puoi diventare un Ottimo Turor DSA o ADHD se oggi sei un...
  • EDUCATORE SOCIO PEDAGOGICO;
  • EDUCATORE SOCIO SANITARIO
  • LOGOPEDISTA;
  • NEUROPSICHIATRA INFANTILE;
  • TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA;
  • ASSISTENTE SOCIALE;
  • PSICOMOTRICISTA;
  • PSICOLOGO;
  • TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA;
  • TERAPISTA OCCUPAZIONALE;
  • PEDAGOGISTA;
  • INFERMIERE;
Il Corso Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS) Comprende:
  • 65 Ore di Formazione Online Asincrona con 
  • 50 Crediti ECM
Per rendere questo Percorso Formativo davvero efficace...
E tu possa sentirti un professionista davvero
Responsabile e Sicuro delle strategie acquisite...
Abbiamo voluto
Aggiungere Alcuni FANTASTICI BONUS...
Bonus #1:
Protocollo EVOLVIS
(VALORE: 945€)

Cosa ottieni con il Manuale completo del Protocollo EVOLVIS...

  • Procedure per ogni tipo di incontro
  • Script completo di domande di osservazione
  • Strategie per come approcciarsi con successo a scuola, famiglia e bambino.
  • Strumenti per definire obiettivi comuni.
  • File per monitorare l'andamento dell'affiancamento
  • Spiegazioni di come relazionarsi con la famiglia in tutta la durata dell'intervento.
Nota Bene: Sarai inserito sul nostro sito www.evolvis.it e diventare punto di riferimento del Protocollo nella tua zona.
Bonus #2:
Collaborazioni.io Gruppo di supporto per 12 mesi.
(VALORE: 365€)
Cosa potrai ottenere...
  • Supervisioni
  • Collaborazioni
  • Relazioni per creare nuovi progetti
  • Professionisti che condividono i tuoi ideali
  • Progetti scolastici
  • Formazione agli insegnanti condivisa
  • Progetti per genitori
  • Laboratori nelle classi
Bonus #3:
Registrazioni di tutti gli incontri per 6 mesi dall'inizio del corso.
(VALORE: 735€)
Potrai...
  • Rivedere ogni lezione più volte senza limiti di tempo e orari.
  • Fare domande sulle parti non chiare
  • Se necessario non essere presenti all'incontro online e seguirlo successivamente.
Super Bonus #4:
Formatore riconosciuto MIUR con un tuo progetto
(VALORE: 1000€)
Ecco come funziona: ti verrà rilasciato un manuale con al suo interno...
  • Spiegazione di come Ricercare Scuole interessate a svolgere della formazione con te (anche tra i tuoi contatti)
  • Procedure e Script per proporre la formazione nelle scuole da te scelte.
  • Definisci il tuo personale progetto formativo e presentarlo sul Portale SOFIA
  • Svolgi la formazione
  • Ricevi il pagamento per la formazione effettuata
Al termine del Percorso Formativo potresti aver bisogno di fare domande
(e ricevere risposte ancora più approfondite...)
Ecco perché Entrando OGGI nel Corso
Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica, abbiamo voluto
Aggiungere per TE un Bonus EXTRA Limitato!
(Controlla Tu Stesso...)
Bonus EXTRA Limitato:
Solo per pochi.... Posti Limitati!
10 Chiamate (Almeno) Domande e Risposte Settimanali in diretta.
(VALORE: 1.650€)
10 live Coaching Call Domande e Risposte per sciogliere tutti i dubbi sul Protocollo EVOLVIS e/o sulla Formazione agli Insegnanti Riconosciuta MIUR.
  • 10 (Almeno) Call Settimanali.
  • Risposte Alle Domande Pre-Inviate (qualsiasi domanda sul Protocollo e Formazione agli Insegnanti).
  • Feedback e Revisioni.
  • Registrazione di tutte le Chiamate (con Possibilità di Pre-Inviarle).
Nota Bene: Se per qualsiasi motivo non potessi partecipare in diretta? Potrai rivedere la risposta in un momento a te più comodo!
Questo Bonus DA SOLO ha un valore (MINIMO) di 1.650€
Ma ATTENZIONE:
Siccome questo bonus richiede tempo ed energie costanti, i posti sono molto limitati, e potrebbero esaurirsi da un momento all'altro, anche mentre stai leggendo questa pagina.
 

Quindi, siccome prendiamo in considerazione l'ordine di invio, se è qualcosa che vuoi avere... ti consigliamo di candidarti, ed accedere SUBITO al corso... 

Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento 

(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS) 

(O potresti perderlo per sempre)

Compila la tua candidatura e prenota la tua telefonata con noi.
Quindi ecco un riepilogo di tutto ciò che ottieni candidandoti OGGI a questo Nostro Corso....
Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
La nostra Filosofia racchiusa in un Corso Tutor DSA/ADHD e altri BES!
 

(al suo interno Basi Scientifiche e Procedure Organizzative che permettono di Ridurre i Tempi di Affiancamento)

50 CREDITI ECM
Modalità Online Asincrona

Corso Riconosciuto MIUR

  • 65 Ore di Formazione Sincrona con 50 Crediti ECM
  • Protocollo EVOLVIS + Visibilità sul nostro sito www.evolvis.it 
  • Collaborazioni.io: Gruppo di supporto per 12 mesi
  • Registrazioni degli incontri per 6 mesi
  • Formatore Riconosciuto MIUR
  • 10 Chiamate Domande Risposte Settimanali in Diretta
Compila la tua candidatura e
prenota la tua telefonata con noi.
Livello:
Intermedio e
Avanzato
Corso in collaborazione con...
"Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento"
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
Scopri i 7 Errori che vengono commessi dal 90% dei Tutor DSA oggi... e Scopri Finalmente i 5 Segreti
(che insegniamo nei nostri percorsi di affiancamento esclusivi in ambito DSA) con cui supportiamo i Professionisti a Diventare
Tutor DSA Competente, Autorevole, Sicuro e Responsabile!
CONTATTACI
 
Copyright 2020 - Progetto EVOLVIS DSA Associazione Promozione Sociale - All Rights Reserved | Codice Fiscale 95633980016
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo.
FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.