Questo non permette a coloro che escono dal percorso di studi di formarsi su tutti gli aspetti pratici che riguardano la propria professione.
Ci ritroviamo quindi numerosi neolaureati, senza alcuna esperienza pratica, con tantissime informazioni teoriche in testa, con il desiderio di mettersi in gioco...
...ma con la paura di non riuscire a strutturare un buon percorso riabilitativo e con un'evidente incapacità di affrontare le famiglie o di comunicare con le scuole...
in tutto ciò che devi conoscere in ambito DSA!
Sarebbe bello fosse così...
ma purtroppo ciò non corrisponde a realtà...
soprattutto dopo e durante questo periodo di pandemia!!
Il Tirocinio di per sé ha 1 grosso limite...
Sono rari i casi in cui il professionista che ci affianca ci prepara a tutto, ma davvero tutto ciò che serve per svolgere al meglio la nostra attività...
(MindSet per poter gestire la famiglia, Rapporto e confronto con la scuola, Strategie Pratiche per poter costruire un buon percorso riabilitativo o terapeutico e così via...)
suggerisca ciò che davvero serve per
Massimizzare e Velocizzare i tuoi risultati.
(Concetto Mentoring)
Il professionista che collabora o aspira a collaborare in una equipe multidisciplinare deve saper anche ricoprire il ruolo di osservatore e sapere che, affinché la diagnosi sia completa e rispetti i requisiti per richiedere Indennità di Frequenza, Sostegno o altro, deve essere redatta secondo determinate modalità e completa di tutti i documenti necessari.
E Conoscere tutte le Tecniche Pratiche, in Ogni Ambito Essenziali per sentirti un Professionista Competente, Consapevole e Sicuro ed entrare a far parte del:
...liberandoli da quel Senso di Inadeguatezza nel Gestire i Primi Piccoli Pazienti e le loro famiglie e
dalla paura di Non Avere Abbastanza Strumenti Pratici per creare un Percorso Riabilitativo Completo e Funzionale.
oltre che una buona dose di strategie pratiche e concrete da applicare con i bambini in seduta...
Tutto ciò è possibile acquisirlo o con anni e anni di pratica a discapito di decine di bambini o attraverso percorsi formativi professionalizzanti.
Corso Professionalizzante adatto a Laureati o Neolaureati in Psicologia, Logopedia, TNPEE, Educatori, Tutor DSA, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Struttura del corso
Il corso si terrà su piattaforma Zoom, in modalità sincrona. Il corso prevede sia delle lezioni teoriche sia delle lezioni pratiche e delle esercitazioni/simulazioni su casi reali. La durata del corso è di 50 ore.
Ogni incontro verrà registrato e reso disponibile su portale e-learnig con accesso riservato.
Ore Totali 50 Totali Crediti Maturati 50.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione utile anche per i requisiti di accreditamento in equipe DSA (per le Regioni che lo richiedono).
Dott.sa Martina Verdese Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e Coordinatrice scientifica del corso.
Dott.sa Nicole Antonicelli Psicologa e Tutor DSA
Dott.sa Adriana Prezioso Psicologa e Logopedista
Vincenzo Leccese Avvocato esperto in DSA – Tutor DSA – Docente di sostegno
Dott. Felipe Lopez Psicologo clinico, specialista in psicodiagnostica.
Materiale Didattico
Verranno rilasciati i riferimenti bibliografici relativi ad ogni lezione. Tutto il materiale didattico sarà in formato digitale. Le esercitazioni verranno svolte su casi clinici reali.
Argomento:
Casi studio ed Esempi Pratici
Relatore: Dott.sa Martina Verdese
In breve:
Simulate e casi studio;
valutazione e piano di intervento.
Incontro 5:
Durata 4 ore
Argomento:
Potenziamento Calcolo e Comorbidità (Discalculia)
Relatore: Dott.sa Nicole Antonicelli
In breve:
Trattamento della Discalculia
Esempi pratici
Esercitazioni di potenziamento di letto scrittura e calcolo
Argomento:
Presa in carico di un bambino con disturbo del linguaggio o parlatore tardivo. Impatto con la scuola e testo scritto.
Relatore: Dott.sa Adriana Prezioso
Incontro 8:
Durata 4 ore
Argomento:
Incontri scolastici Gruppi di Lavoro Inclusione e Gruppi di Lavoro Operativi
Relatore: Dott.sa Adriana Prezioso
Incontro 9:
Durata 4 ore
Argomento:
Relazione e confronto con la scuola sui PDP, PEI e altra documentazione
Relatore: Dott.sa Adriana Prezioso
Argomento:
Fobie e aspetti emotivi
Relatore: Dott. Felipe Lopez
Incontro 11:
Durata 4 ore
Argomento:
Plusdotazione
Relatore: Dott. Felipe Lopez
Incontro 12:
Durata 4 ore
Argomento:
DSA Adulti e Test Finale
Relatore: Dott. Felipe Lopez
Attestato finale
Progetto EVOLVIS DSA Associazione Promozione Sociale attesta la partecipazione al corso della durata di 50 ore e assegna 50 Crediti ECM a coloro che supereranno il test finale.
Esame Finale
Il test finale consiste in una prova composta da domande a risposta multipla. A chi avrà superato l'esame sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Potranno ricevere i Crediti ECM tutti coloro che seguiranno gli incontri (anche in differita) e supereranno il Test Finale.
Quindi, siccome prendiamo in considerazione l'ordine di invio, se è qualcosa che vuoi avere... ti consigliamo di candidarti, ed accedere SUBITO al corso...
Nuovo Corso sui DSA
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AI DISTURBI DI APPRENDIMENTO,
Una Visione Globale e d Esclusiva
(O potresti perderlo per sempre)
...liberandoti da quel Senso di Inadeguatezza nel Gestire i Primi Piccoli Pazienti e le loro famiglie e
dalla paura di Non Avere Abbastanza Strumenti Pratici per creare un Percorso Riabilitativo Completo e Funzionale.
50 CREDITI ECM
Modalità Online Sincrona e/o Asincrona
...liberandoli da quel Senso di Inadeguatezza nel Gestire i Primi Piccoli Pazienti e le loro famiglie e dalla paura di Non Avere Abbastanza Strumenti Pratici
per creare un Percorso Riabilitativo Completo e Funzionale.