CONTATTACI
 
Corsi per Insegnanti riconosciuti MIUR
Aiutiamo gli Insegnanti a supportare TUTTI i bambini (anche coloro che hanno un Disturbo Specifico dell'Apprendimento) rendendo PIACEVOLE E COINVOLGENTE OGNI LEZIONE attraverso Percorsi Formativi riconosciuti MIUR... e non.
Negli ultimi 3 anni abbiamo formato in modalità online o in presenza oltre 500 docenti  di ogni ordine e grado con percorsi formativi strettamente legati all'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e non solo.
 
Lo scopo di tutti i nostri percorsi formativi è di consegnare agli insegnanti strumenti concreti e strategie utili a rendere i bambini attenti e concentrati, predisposti all'apprendimento e stimolarli a comprendere la lezione direttamente in classe, nonostante le difficoltà scolastiche o le proprie caratteristiche diagnosticate o no.
 
L'obbiettivo è partire da chi insegna per rendere la scuola davvero adatta a tutti, accogliente e un ambiente in cui l'apprendimento non è più un problema per nessun allievo.
 
In questi anni la scuola è diventata un ambiente pieno di burocrazia, stressante per chi insegna e per chi impara.
I dati dicono che:
Il 73% degli studenti italiani a scuola sta male. «Ingozziamo i ragazzi di prestazioni, colpa e paura sono le emozioni alla base del nostro sistema educativo», dice Daniela Lucangeli. «Ma tutto ciò produce un cortocircuito emozionale che genera malessere e inceppa l'apprendimento». Che fare? Cambiare la scuola, ovviamente.
Parole della Dott.ssa Daniela Lucangeli 
Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova ed esperta di psicologia dell'apprendimento
Nella scuola italiana non sono solo gli studenti a stare male infatti recenti studi di medici esperti in 'burnout' hanno accertato che ad essere particolarmente esposte sono le docenti, che nella scuola rappresentano complessivamente oltre l'80% del corpo insegnante: sono fisiologicamente più soggette al "logorio professionale, in particolare dopo la menopausa". 
 
Gli individui che causano loro maggior stress sul lavoro sono nell'ordine:
  •  gli studenti (26%); 
  • i loro genitori (20%); 
  • i colleghi (20%); 
  • il dirigente scolastico (2%). 
  • La rimanente parte ritiene usurante la somma di tutte le relazioni.
Insomma, la fotografia non è delle migliori!
 
La scuola di oggi ha bisogno di essere aiutata...
Offrendo supporto e nuove strategie ad ogni insegnante lo desideri.
Se sei un insegnante di qualsiasi ordine e grado, un educatore o psicologo che svolge l'attività di insegnante di sostegno, un Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione?
 
Scopri come puoi migliorare gli apprendimenti di tutti gli allievi (anche coloro che hanno più difficoltà), stimolare la loro attenzione e concentrazione e spendere meno tempo per la preparazione di ogni lezione o verifica.
Se oggi sei un Insegnante, o aspirante tale, che a volte pensa:
  • "Ho difficoltà a gestire il mio stato di stress cronico da anni, dovuto principalmente al mio lavoro, che è sicuramente peggiorato da marzo 2020, con il lockdown"
  • "Vivo con ansia le pressioni a lavoro e la gestione delle situazioni complesse in generale."
  • "Cerco qualcosa che migliori la qualità delle relazioni a tutti i livelli"
  • "I bambini ormai non stanno attenti, è davvero complesso farsi ascoltare."
  • "L'aspetto più difficoltoso nel nostro lavoro è la relazione con i genitori e gli adulti in generale in tutti i contesti."
  • "A volte Trovare un modo per fare apprendere tutti in maniera naturale e semplice sia davvero una bella sfida"
  • "Coinvolgere tutti gli allievi alle varie attività didattiche a volte sembra quasi impossibile tra i vari certificati, le situazioni limite e altre mille variabili"
Se ti ripeti spesso queste frasi... probabilmente stai commettendo anche tu uno di questi 3 errori...
Errore #1:
Credere che si apprenda indipendentemente dal Nostro Stato Emotivo o quello degli Studenti 
Il nostro stato emotivo e lo stato emotivo degli studenti sono due elementi in stretta relazione tra loro.
 
In quale modo le emozioni degli insegnanti interferiscono con l'apprendimento scolastico degli studenti?
 
Diversi studi confermano gli effetti delle emozioni positive degli insegnanti (Kunter, 2008).
  • Si è dimostrato infatti che se gli insegnanti sperimentano emozioni negative, come la rabbia o la noia durante l'insegnamento, portano inevitabilmente all'allontanamento degli studenti e il loro apprendimento sarà meno efficace.
  • Si hanno effetti negativi anche quando il docente si concentra più sui risultati che sull'apprendimento e la sua tolleranza per gli errori è minima; in questo caso gli studenti spesso reagiscono con ansia, cercando di soddisfare le richieste e le aspettative dell'insegnante, cercano di nascondere il loro bisogno di aiuto, rinunciano alle loro responsabilità e aumentano la loro motivazione esterna ovvero studiano solo se ricevono una ricompensa.
  • Al contrario, se i docenti adorano il proprio mestiere, sono più solidali e più creativi rispetto a coloro che amano meno ciò che fanno; possono facilitare lo sviluppo del concetto del sé accademico e la motivazione dei loro studenti ad appassionarsi all'apprendimento ad incuriosirsi a nuovi concetti. Il piacere degli insegnanti è in qualche modo contagioso per gli studenti.
In realtà l'insegnante ha un importante ruolo sulla creazione dell'immagine di sé e sulla motivazione dello studente; se riconosce e accoglie le emozioni, includendole nelle attività didattiche,  e tenendo in considerazione anche le proprie, può far leva su di esse per l'apprendimento, contribuendo così allo sviluppo dello studente nella sua totalità e complessità.
Emozionare ed emozionarsi avvicina la conoscenza alle nuove generazioni. E' importante partire da una maggiore consapevolezza di noi stessi.
Errore #2:
Pensare che siano gli allievi ad adattarsi a noi e non viceversa
La legge 170/2010 ha dato la possibilità a tante tipologie di bambini di essere riconosciute anche sotto l'aspetto giuridico, non solo didattico, ma ha creato anche moltissimi alibi:
 
"Se questo bambino non apprende ha sicuramente un DSA..."
 
"Marco quando parlo non ascolta, disturba e non capisce... non mi segue!"
 
"Marta non sta mai ferma, si muove in continuazione, si agita e parla spesso a sproposito alimentando le distrazioni collettive"
 
Questi sono solo esempi di casi reali di bambini che non seguono in classe, che se si applicano comunque non apprendono o che disturbano la lezione e i compagni.
 
Purtroppo la stessa legge nata per tutelare e riconoscere caratteristiche (neuro diversità) cognitive e differenti modalità di apprendimento è diventata per alcuni anche uno strumento che permettesse di distinguere i bambini che riuscivano a seguire la lezione da coloro che avevano difficoltà.
 
Alcuni insegnanti si sono sentiti in diritto di segnalare coloro che non riuscivano a seguire lo standard delle lezioni proposte invece di variare la didattica, rendendola adatta a tutti, sfruttando proprio le caratteristiche cognitive differenti presenti in classe per creare una didattica nuova, cooperativa, dinamica, divertente e stimolante PER TUTTI.
 
E' l'insegnante che si adatta alla propria platea di studenti, quando la modalità "standard" (lezione frontale) utilizzata non funziona.
Un Buon Insegnante si misura dal numero di bambini DSA che ha in classe.
Ogni bambino con DSA infatti... se ben seguito e stimolato compensa.
(Trova una SUA funzionale soluzione al problema)
Errore #3:
Credere che vada ancora bene istruire come si è sempre fatto... (da 10, 20 o 30 anni)
Purtroppo gli insegnanti di oggi sanno che i bambini sono più evoluti rispetto a decenni fa. Non è possibile quindi pensare di insegnare loro con le stesse metodologie o strumenti del passato.
 
Troppo spesso, durante le nostre formazioni, ci sentiamo dire: "Abbiamo sempre fatto così e fino ad ora è andato bene...
 
Ora è arrivato il momento di cambiare, di variare, di rendere le lezioni interattive e inclusive
 
Per Interattive non intendo che si debba creare un videogioco per rendere le lezioni curiose e allettanti, ma bensì dare la possibilità agli studenti di scoprire, sperimentare, creare, ricercare risposte e così via...
 
Il compito dell'insegnante oggi è accendere il desiderio della scoperta e della curiosità.
 
Se diamo la possibilità ai bambini di insegnarci come loro apprendono, grazie ad una buona osservazione, grazie ad un buon ascolto, non esisteranno più bambini annoiati, rumorosi, stanchi di ascoltare etc etc
 
Senti di aver bisogno di approfondire questi argomenti?
Sei consapevole che la didattica che utilizzi non sempre è efficace?
Desideri formarti con professionisti che tutti i giorni trattano e
seguono bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento?
 
Comincia dai nostri corsi GRATUITI!
Potrai accedere ad un corso o a tutti entro l'anno associazionistico 2021/2022 (prossima scadenza 31/08/2022)
con solo la Quota Associativa Annuale di € 59,00.
Didattica a Distanza e Stili Cognitivi
RELATRICI
Dott.sa Anna Rita Mulè Psicologa, Insegnante, Tutor DSA, Referente BES e Responsabile dello Sportello Ascolto del suo Plesso.
 
Dott.sa Giulia Sardiello Psicologa Specializzata in DSA e Tutor DSA.
MODALITA' DI INTERVENTO
Durante il Webinar le relatrici ci spiegheranno come gestire al meglio Didattica a Distanza e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) rispettando i differenti Stili Cognitivi.

Saranno forniti STRATEGIE, STRUMENTI IN AIUTO A PROFESSIONISTI, INSEGNANTI E GENITORI.

Gli argomenti trattati sono:
DSA e ADHD cosa sono e come si manifestano?
Canali di Apprendimento, Stili Cognitivi e DAD
Attenzione ai ruoli: Famiglia, Scuola e di Didattica a Distanza (DAD)
Il ruolo strategico della memoria: caratteristiche e processi di memorizzazione
Strategie per DSA e Didattica a Distanza
Strumenti specifici per....
Strategie per supportare gli allievi con ADHD nella Didattica a Distanza (DAD)
Conclusioni e Dibattito

Le psicologhe Anna Rita Mulè e Giulia Sardiello non si sono risparmiate, hanno trasmesso contenuti, attività pratiche e numerose strategie da attuare immediatamente nella DAD per gli insegnanti; e per far comprendere ai numerosi genitori in ascolto quanto sia importante osservare i propri figli capirne le esigenze e con pazienza trovare delle strategie personalizzate per ognuno di loro. Strumenti utili anche per i professionisti che desiderano approfondire queste modalità e in generale l'ambito dei DSA.

  • 2 Ore di formazione
  • Corso Online on-demande
  • Vengono rilasciate le Slide del Corso
  • Bibliografia
  • Manuale di partecipazione al Corso
N.B: La Quota Associativa viene richiesta una sola volta nell'arco dell'anno associazionistico. Se hai già seguito altri nostri corsi NON è DOVUTA!
Prezzo:
59 € Quota Associativa + 
0   € Quota Corso per partecipante
Livello:
Base
RICHIEDI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
Prerequisiti di Base
RELATRICI
Dott.sa Barbara Bettetini Pedagogista Clinica® e Psicomotricista Funzionale.
 
Dott.sa Vanessa Baldelli Psicologa Specializzata in DSA e Tutor DSA.
MODALITA' DI INTERVENTO

Durante il Webinar le relatrici ci spiegheranno cosa sono i Prerequisiti di Base e Come stimolarli nei nostri bambini che presto affronteranno l'inizio della Scuola Primaria.
Saranno forniti STRATEGIE, STRUMENTI IN AIUTO A PROFESSIONISTI, INSEGNANTI E GENITORI.
 

Gli argomenti trattati sono:
DSA e DDAI (ADHD), prevenire e individuare
Prima delle fondamenta: preparare il terreno
Integrità e conoscenza corporea
Intenzionalità e disponibilità agli apprendimenti
Le competenze trasversali
Schema corporeo, dominanze e lateralizzazione
Dalla conoscenza all'uso: motricità grossa e fine
Ritmo, equilibrio, respiro
Attenzione, memoria, faticabilità

Ogni argomento sarà arricchito da spunti pratici per stimolare l'acquisizione dei prerequisiti di base, allenare e arricchire le abilità presenti e suggerire strategie integrative e compensative

Le Dott.se Barbara Bettetini e Vanessa Baldelli non si sono risparmiate, hanno trasmesso contenuti, attività pratiche e numerose strategie da attuare immediatamente nella vita di tutti i giorni con i nostri piccoli cuccioli.

  • 2 Ore di formazione
  • Corso Online on-demande
  • Vengono rilasciate le Slide del Corso
  • Bibliografia
  • Manuale di partecipazione al Corso
N.B: La Quota Associativa viene richiesta una sola volta nell'arco dell'anno associazionistico. Se hai già seguito altri nostri corsi NON è DOVUTA!
Prezzo:
59 € Quota Associativa + 
0   € Quota Corso per partecipante
Livello:
Base
RICHIEDI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
Prerequisiti Scolastici
RELATRICI
Dott.sa Anna Rita Mulè Psicologa, Insegnante, Tutor DSA, Referente BES e Responsabile dello Sportello Ascolto del suo Plesso.

Dott.sa Valeria Monetti Psicologa Specializzata in DSA
MODALITA' DI INTERVENTO
Durante il Webinar le relatrici ci spiegheranno cosa sono i Prerequisiti Scolastici, di come stimolarli nei nostri bambini che presto affronteranno l'inizio della Scuola Primaria.
Saranno forniti STRATEGIE, STRUMENTI IN AIUTO A PROFESSIONISTI, INSEGNANTI E GENITORI.
 

Gli argomenti trattati sono:
Prerequisiti Scolastici: cosa sono?
Prerequisiti della letto-scrittura
Stadi del processo di apprendimento della letto-scrittura secondo la ricerca di Ferreiro Teberosky.
Prerequisiti delle competenze di numero e calcolo
Griglia di valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura
Dire, fare, insegnare: didattica a distanza scuola dell'infanzia
Cosa recuperare?
Strategie e potenziamento dei prerequisiti
Cosa Osservare nei bambini?
Area pre-calcolo:
Come agire? Spunti pratici
Che attività privilegiare a scuola?
Quali percorsi intraprendere in caso di carenze di abilità.

Le Dott.se Anna Rita Mulè e Valeria Monetti non si sono risparmiate, hanno trasmesso contenuti, attività pratiche e numerose strategie da attuare immediatamente nella vita di tutti i giorni con i nostri piccoli cuccioli.

  • 2 Ore di formazione
  • Corso Online on-demande
  • Vengono rilasciate le Slide del Corso
  • Bibliografia
  • Manuale di partecipazione al Corso
N.B: La Quota Associativa viene richiesta una sola volta nell'arco dell'anno associazionistico. Se hai già seguito altri nostri corsi NON è DOVUTA!
Prezzo:
59 € Quota Associativa + 
0   € Quota Corso per partecipante
Livello:
Base
RICHIEDI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
Quanto siano importanti le emozioni negli apprendimenti lo abbiamo già detto numerose volte...
 
In questi ultimi anni di COVID anche noi adulti siamo involontariamente diventati più consapevoli della loro importanza e di come la nostra vita cambia se cominciamo a togliere colore (vivendo ansia, paura o terrore) o aggiungiamo carattere... (vivendo gioia, allegria o spensieratezza)...
Laboratorio "EMOZIONI IN GIOCO"
RELATRICI
Dott.sa Anna Rita Mulè Psicologa, Insegnante, Tutor DSA, Referente BES e Responsabile dello Sportello Ascolto del suo Plesso.
 
Dott.sa Giulia Sardiello Psicologa Specializzata in DSA e Tutor DSA.
MODALITA' DI INTERVENTO
 
Percorso all'interno del nostro sentito più profondo. Viaggio alla scoperta di sensazioni, emozioni, sentimenti e della loro correlazione con apprendimenti e relazioni umane.
Scopriamo come essere di vero aiuto a noi stessi e i nostri alunni.

Gli argomenti trattati nel primo incontro sono stati:
- Esplorazione dei vissuti legati al Covid (circle time).
- Approfondimento teorico: "La teoria delle emozioni".
- Strategie pratiche.
- Cosa sono e quali sono le emozioni?
- A cosa servono le emozioni?
- Come dare un nome e comprendere le emozioni.
- Come trasformare l'emozione – modalità di gestione e regolazione.
- Didattica, emozioni e motivazione e D.A.D.
Abbiamo terminato l'intervento teorico con un piccolo esercizio pratico.

Gli argomenti trattati nel secondo incontro sono stati:
- La Rabbia: riconoscerla e strategie per gestirla
- Attività pratica: "Il Quadretto Emotivo" – come riconoscere l'emozione connessa ad una situazione o ad un comportamento
- La Paura: riconoscerla e strategie per gestirla
- Attività pratica: "Cambiando il pensiero l'emozione può cambiare" - pensieri utili e pensieri dannosi

 

  • 4 Ore di formazione
  • Corso Online on-demande
  • Vengono rilasciate le Slide del Corso
N.B: La Quota Associativa viene richiesta una sola volta nell'arco dell'anno associazionistico. Se hai già seguito altri nostri corsi NON è DOVUTA!
Prezzo:
59 € Quota Associativa + 
80 € Quota Corso per partecipante = 139 €
Livello:
Base
RICHIEDI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
Abbiamo selezionato numerosi Corsi tutti Riconosciuti MIUR che permettano agli insegnanti di svolgere al meglio la propria attività di educatori, risparmiando tempo nella preparazione delle lezioni o delle verifiche differenziate, permettendo di svolgere una buona osservazione iniziale e comprendere come approcciarsi ad ogni gruppo classe con didattica inclusiva e stimolante davvero per tutti i bambini indipendentemente dalle loro caratteristiche cognitive.
PNL PER INSEGNANTI:
MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE A SCUOLA!
Sul Portale SOFIA - ID 114625 Identificativo 77634
MODALITA' DI INTERVENTO
La PNL per insegnanti è un corso che ha l'obiettivo di fornire strumenti utili ai docenti per la gestione della classe al fine di creare un clima in aula favorevole all'apprendimento e alla partecipazione.
 
La PNL aiuta a comprendere quali sono i filtri di apprendimento più funzionali per gli allievi e come essi processano diversamente le informazioni. Inoltre permette di capire come ragionano e quali pensieri limitano il loro apprendimento e lo studio.

Una buona comunicazione efficace insieme a una conoscenza approfondita della
classe facilitano la creazione dell'identità del gruppo trasformandolo da insieme di
individui a gruppo coeso. Più semplice sarà la trasmissione e condivisione dell'obiettivo
formativo.

Aumenta anche la possibilità di mantenere i casi più difficili in contatto con il livello del
resto della classe e con gli argomenti trattati.

L'insegnante diventa sempre più sensibile e consapevole delle caratteristiche dell'aula
e delle leve motivazionali per facilitare l'apprendimento e l'interesse.
  • 3 Giornate da 6 ore ciascuna
  • Corso Online in Presenza su Zoom
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
240 € per partecipante
220 € per chi si iscrive entro il 31/12/2022
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
BODY PERCUSSION...A SCUOLA!
Sul Portale SOFIA - ID 114626 Identificativo 77635
MODALITA' DI INTERVENTO
Le tematiche del corso saranno:
Suoni e tecniche di Body Percussion
Teoria del Ritmo
Battere/Levare
Internal Clock
Tecniche del Counting (Contare)
Ritmi Circolari
Propriocezione corporea con il Metodo Feldenkrais®
Ritmi funky e brasiliani
Memoria ritmica-emotiva
Scrittura non convenzionale
Creatività e improvvisazione
Brani Sing & Play con spartito e partitura ritmica
Giochi per bambini e ragazzi

I benefici:
Imparare la musica divertendosi
Ampliare la propria creatività ritmica
Migliorare l'ascolto della musica
Migliorare la percezione ritmica corporea
Imparare la coordinazione voce-corpo
Migliorare la propriocezione corporea

A chi è rivolto:
È rivolto a chiunque desideri apprendere le conoscenze base della body percussion con approfondimenti teorici e studi pratici. Il corso ha lo scopo di formare insegnanti che potranno applicare le conoscenze acquisite con le proprie classi e avvalersi di uno strumento in più per l'educazione musicale.
  • 6 Serate da 90 minuti ciascuna - Totale 9 ore.
  • Corso Online in Presenza su Zoom
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
 Prossime date:
 
15 Novembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
22 Novembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
29 Novembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
06 Dicembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
13 Dicembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
20 Dicembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30.
 
215 € per partecipante
Prezzo:
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
Ogni nostro corso può essere rivisto all'interno della nostra Area Riservata
Mappe Mentali: Apprendimento Efficace
Sul Portale SOFIA  -  ID 108299 Identificativo 73873
RELATRICI
Dott.sa Rosalba Merola, 
Ex Insegnante, Pedagogista con Master in pedagogia Clinica, Formatrice e Tutor DSA.
MODALITA' DI INTERVENTO
 
Il Nuovissimo training formativo intende fornire indicazioni e strumenti operativi e di interesse per insegnanti di ogni ordine e grado utile al fine di avviare la costruzione di un più efficace metodo di studio avvalendosi delle mappe mentali.

Cosa si impara nel training:
dopo una breve formazione teorica-metodologica, i partecipanti potranno apprendere e approfondire, la costruzione e l'uso dello strumento mappa mentale.

E' inoltre obiettivo del corso avviare una riflessione sulla lettura, utili al fine di comprendere come nuovi standard di lettura permettano una maggiore comprensione e velocità per rispondente ai bisogni specifici di ciascuno.

I benefici:
Conoscere e utilizzare le mappe mentali come strumento di apprendimento dal momento della stesura degli appunti durante la lezione, allo studio vero e proprio.

Imparare a concentrare in poco spazio argomenti molto articolati

Sviluppare la capacità di sintesi e quindi l'analisi critica del testo

Ridurre moltissimo i tempi ma non l'efficacia dei ripassi

A chi è rivolto:
docenti di sostegno e curricolari di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

E' di particolare interesse per:
• Docenti, specialisti e tutti coloro che intendono realizzare il diritto all'istruzione ed all'apprendimento per gli allievi DSA e per tutti gli allievi.
  • 6 Ore di formazione
  • Corso Online in Modalità Sincrona
  • Vengono rilasciate le Slide del Corso
  • Minimo 15 Partecipanti
Prezzo:
59 € per partecipante
Livello:
Intermedio 
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
APPRENDERE...OLTRE LE DIFFICOLTA'
FORMAZIONE TEORICO-PRATICA SU DSA E ADHD
MODALITA' DI INTERVENTO
Il corso di formazione che andiamo a proporre è volto a trasmettere le più recenti informazioni nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e/o del Disturbo da Deficif dell'Attenzione o Iperattività (ADHD). Gli incontri saranno modulati dando spazio a aspetti pratici, casi studio, soluzioni concrete volte a rendere migliore l'ambiente lavorativo scolastico. Si svolgerà quindi un incontro teorico che verrà seguito da esempi pratici e risposte a vostre domande.
  • 2 giornate di formazione da 4 ore online o in presenza 
  • 25 partecipanti di qualsiasi ordine e grado di scuola (meglio se appartenenti tutti allo stesso plesso scolastico)
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
78 € per partecipante
Livello:
Intermedio 
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
Esplorando gli apprendimenti ONLINE
Formazione Teorico-Pratica sui Prerequisiti degli apprendimenti scolastici dai 3-7 anni
MODALITA' DI INTERVENTO
"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta."
Henry Ford (Industriale)
La formazione continua è uno strumento utile per gli insegnanti e per l'istituzione scolastica in quanto sono proprio gli insegnanti a fare la qualità della scuola!

La Dott.ssa Martina Verdese, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, crede fermamente che la risorsa più importante per i bambini in età prescolare sia proprio l'esperienza di qualità vissuta alla scuola dell'infanzia e nei primi anni della scuola primaria.

Per questo motivo da anni si occupa di prevenzione sia attraverso attività dirette sui bambini della fascia 3-7 anni, ma anche con interventi diretti a sensibilizzare, formare e informare le maestre e i maestri della scuola dell'infanzia e i colleghi della scuola primaria su tematiche fondamentali per la fascia d'età 3-7 anni, le quali si potranno rivelare cruciali in ottica di prevenzione dei Disturbi Di Apprendimento (DSA).
  • 5 Moduli composti da un totale di 11 video
  • Corso Online on-demande
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
95 € per partecipante
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
PREREQUISITI DI BASE
Elementi Psicomotori
Approfondimento Intensivo Parte 1 ONLINE
Sul Portale SOFIA - ID 67196 Identificativo 45948
MODALITA' DI INTERVENTO
Viaggio attraverso le tappe di sviluppo dei nostri bambini che ci porterà
ad analizzare le difficoltà scolastiche e tutto ciò che riguarda i Disturbi
Specifici dell'Apprendimento.
Partendo dall'attuale offerta scolastica si individueranno le carenze
pedagogiche da non sottovalutare proponendo approfondimenti teorici
e attività pratiche.
Le relatrici spiegheranno come coltivare la relazione nell'attenzione
della persona approfondendo:
  • Le modalità espressive
  • Gli elementi psicomotori
  • Il panorama delle competenze di base
Saranno inoltre valutati ed approfonditi i rischi in cui si potrebbe
incorrere sottovalutando uno o più aspetti.
  • 6 ore di formazione suddivise in 4 video
  • Corso Online on-demande
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
169 € per partecipante
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
Abbiamo selezionato numerosi Corsi tutti Riconosciuti MIUR che permettano agli insegnanti di essere più centrati, concentrati durante la loro attività di educatori. Abbiamo riscoperto elementi a volte troppo distanti dalla scuola d'oggi e con questi corsi vorremmo reintrodurre un pò di leggerezza (valutabile oggettivamente) nelle classi d'Italia.
Noi e i nostri bambini hanno bisogno di imparare a concentrarsi, a mantenere un'attenzione prolungata e ad avere una buona predisposizione all'apprendimento attivo.
 
Tramite le tecniche di Coerenza Cardiaca questo è possibile trasmetterlo a tutti i nostri alunni praticandolo in prima persona in classe. Bastano 5 minuti!
COERENZA CARDIACA... A SCUOLA!!! tramite ZOOM
Sul Portale SOFIA - ID 113060 Identificativo 53782
MODALITA' DI INTERVENTO
Il vantaggio della resilienza: workshop per l'efficacia personale e professionale con le tecniche di autoregolazione emotiva di HeartMath®

Il Workshop "Il vantaggio della resilienza" – ideato da HeartMath® per individui e per aziende e basato su più di 25 anni di pubblicazioni scientifiche su potere del cuore e resilienza – offre un potente set di skill e tecnologie di autoregolazione emotiva per l'efficacia e l'efficienza personale e professionale.

La resilienza è la nostra capacità di prepararci ad un momento sfidante, la nostra capacità di viverlo in maniera efficace e col massimo delle risorse e di recuperare energia dopo averlo vissuto.
La tecnica centrale per aumentare e sostenere la Resilienza è la Coerenza Cardiaca.

Le ricerche scientifiche dell'HeartMath Institute dimostrano che è possibile mettere in fase tra loro Cuore e Cervello. Questa è la coerenza cardiaca e ci sono tecniche, che imparerai in questo workshop, che ti permettono di ottenerla, in ogni momento, in ogni situazione, con una particolare respirazione e il richiamo di emozioni positive.

Il cuore e il cervello emettono campi elettromagnetici e questi possono entrare in risonanza, in armonia, tra loro e facilitare le relazioni e la comunicazione: il campo elettromagnetico del cuore, rispetto a quello del cervello, è molto più vasto e, se in coerenza, facilita il pensiero, la presa di decisioni, il problem solving, la comunicazione, l'apprendimento, l'accesso all'intuizione.

Mettendo in fase cuore e cervello puoi ottenere il massimo da entrambi, sincronizzarli, mettere in equilibrio cuore, emozioni, cervello, sistema ormonale e sistema nervoso, essere in flow e andare alle massime prestazioni.
  • 6 Serate da 1 ora e mezza ciascuna
  • Corso Online in Presenza su Zoom
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
  • Manuale
  • 6 audio con le 6 tecniche
  • Video registrazione integrale del corso
  • Accesso al gruppo Fb riservato
  • Supporto Continuo
Prezzo:
159 € per partecipante
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
PEDAGOGIA DELLA GIOIA!!
UN BASTIMENTO CARICO, CARICO DI STRUMENTI OPERATIVI PER EDUCARE
Sul Portale SOFIA - ID 116459 Identificativo 78896
MODALITA' DI INTERVENTO
Ti piacerebbe avere una valigia immaginaria di strumenti utili per gestire situazioni pratiche, risolvere dinamiche faticose e ad attivare risorse nei tuoi alunni al fine di avere un clima scolastico più positivo e un gruppo più pronto ad apprendere?

Desideri crescere professionalmente imparando nuove attività dinamiche tratte dal repertorio dei linguaggi non verbali come quello dell'arte, dell'espressività, del gioco d'insieme, della meditazione per bambini?

Desideri innalzare la tua autostima riflettendo sulla grande importanza che ha il docente della vita di ogni alunno che incontra?

Ogni gesto di un insegnante fatto col cuore e consapevolezza può dare un grande contributo all'armoniosa crescita della sua persona.

Proviamo insieme a renderci più consapevoli di questo speciale incontro e a darci degli strumenti operativi da poter utilizzare per una pedagogia che sia concreta e possa portare ben-essere.
  • 4 Serate da 2 ore e mezza ciascuna
  • Corso Online in Presenza su Zoom
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
120 € per partecipante
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
I nostri bambini hanno bisogno di ridere e vivere la scuola con leggerezza, dopo questi duri anni.
 
Leggerezza non è sinonimo di superficialità, come abbiamo ampiamente spiegato, i bambini apprendono attraverso il divertimento, se vivono costantemente un'emozione di stupore e se partecipano attivamente alle lezioni.
 
Grazie a questo corso possiamo portare risate e leggerezza nelle nostre aule, calibrate e misurate, in tempi e spazi definiti e che allo stesso tempo permettono di centrarsi e liberare la mente da emozioni antagoniste all'apprendimento.
YOGA DELLA RISATA... A SCUOLA!
Sul Portale SOFIA - ID 113059 Identificativo 53467
MODALITA' DI INTERVENTO
Vuoi vivere un week-end rilassante e anti-stress, tornare a ridere in maniera libera e fare un percorso di crescita personale?
Vorresti condurre sessioni di Yoga della Risata a scuola con i tuoi allievi?
 
Corso di 16 ore, per divenire Leader di Yoga della Risata, con attestato rilasciato dalla Laughter Yoga International e riconosciuto dal movimento in tutto il mondo.
 

Come Leader potrai condurre sessioni di Yoga della Risata in tutte le sue applicazioni: dal Club della risata, luogo privilegiato dove praticare settimanalmente, a ovunque ci sia un gruppo (ad esempio all'interno della tua classe...) in cui potrai portare i numerosi benefici della risata a livello fisico, emotivo, relazionale, mentale...

Alla fine del corso ti fornirò anche le Mappe Mentali riepilogative di tutta la teoria dello yoga della risata: benefici, motivi; delle varie pratiche e sessioni: nei Club, nelle aziende, con anziani e con bambini.
Imparerai tutto l'occorrente per iniziare subito la tua esperienza come Leader.

Grazie a questo corso, ti riconnetti in maniera privilegiata alla tua risata e impari a ridere anche quando non ci sono motivi reali per farlo, come strategia consapevole per modificare quello che non va e attingere a tutte le tue risorse inespresse.

  • 2 Giornate da 8 ore ciascuna
  • Corso Online in Presenza su Zoom
  • Possibilità di pagare tramite la Carta del Docente
  • Ogni partecipante riceverà l'Attestato di Partecipazione Riconosciuto MIUR
  • Corso Presente sul Portale SOFIA.
Prezzo:
305 € per partecipante
Livello:
Intermedio e
Avanzato
SCARICA LA PROPOSTA FORMATIVA
CONTATTACI
 
Copyright 2020 - Progetto EVOLVIS DSA Associazione Promozione Sociale - All Rights Reserved | Codice Fiscale 95633980016
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo.
FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
75% Completato
Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per Ricevere le istruzioni di accesso all'Area Riservata e ai Video Formativi Gratuiti per Insegnanti...
Sei ad un passo dalla nostra Area Riservata dedicata alla Formazione Continua per Insegnanti!
Inserisci i tuoi dati qui sotto e Ricevi subito le nostre istruzioni..
Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise con nessuno.
75% Completato
Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per Ricevere le istruzioni di accesso all'Area Riservata e ai video del Laboratorio "EMOZIONI IN GIOCO"...
Sei ad un passo dalla nostra Area Riservata dedicata alla Formazione Continua per Insegnanti!
Inserisci i tuoi dati qui sotto e Ricevi subito le nostre istruzioni..
Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise con nessuno.
75% Completato
Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per Richiedere Accesso all'Area Riservata relativa all'Offerta Formativa dedicata agli Insegnanti...
Sì, Inviami ORA le Istruzioni per accedere ai CORSI Gratuiti!
Offerta Formativa per Insegnanti
Inserisci i tuoi dati qui sotto e Ricevi le indicazioni: Associandoti a P. EVOLVIS DSA APS potrai accedere all'Area Riservata e guardare i CORSI Gratuiti!
Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise con nessuno.
75% Completato
Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per Ricevere il PDF della nostra
Offerta Formativa dedicata agli Insegnanti...
Sì, Inviami ORA il Report Gratuito!
Offerta Formativa per Insegnanti
Inserisci i tuoi dati qui sotto e Ricevi il Report Gratuito..
Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise con nessuno.