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P. EVOLVIS DSA APS è un insieme di
persone appassionate mosse da un pensiero fisso:
"Crediamo fortemente che diventare autonomi nello studio, nonostante le difficoltà scolastiche, emotive e i disturbi specifici dell'apprendimento debba essere un diritto per tutti... e questo obiettivo debba essere raggiunto nel minor tempo possibile!"
P. EVOLVIS DSA APS è la prima associazione orientata all'apprendimento e la formazione dove bambini, ragazzi e figure educative trovano professionisti qualificati che rispondono al meglio alle esigenze individuali di ognuno.
 

Offriamo a studenti che presentano disturbi dell'apprendimento, difficoltà emotive o di apprendimento, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie (dai 6 ai 17 anni) percorsi di Diagnosi Privata, di Potenziamento e percorsi orientati allo Sviluppo di un Metodo di Studio Individuale e Personalizzato e funzionale alla buona riuscita degli obiettivi scolastici.

I nostri interventi sono orientati, non solo il Bambino e il suo individuale approccio allo studio, ma bensì osservando e cooperando con Famiglia e con la Scuola

I professionisti che collaborano con la nostra realtà devono avere conoscenze specifiche per i loro rispettivi ambiti, ma anche competenze psicopedagogiche per potersi confrontare al meglio con genitori ed insegnanti e creare insieme un percorso integrato con l'obiettivo comune: lo sviluppo del bambino/ragazzo seguito in tutte le sue unicità.

"I bambini con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento sono come una Cartina Tornasole, maggiore è il loro numero in una classe e più è possibile migliorare l'approccio didattico delle insegnanti...
e/o l'approccio educativo dei genitori"
Dal 2018 ad oggi abbiamo:
  • gestito e seguito oltre 300 bambini il servizio di supporto al Metodo di Studio Personalizzato, Diagnosi Privata e Percorsi di Potenziamento con la "nostra" rete di Professionisti e Tutor DSA presente a livello nazionale.
  • abbiamo svolto incontri formativi ed incontrato con oltre 500 insegnanti,
  • organizzato decine di corsi riconosciuti MIUR
  • collaborato con formatori conosciuti a livello italiano
  • Anno dopo anno, i Nostri Tutor DSA, hanno migliorato i tempi di affiancamento dei ragazzi... senza l'utilizzo di programmi per le mappe!
    ...fino ad arrivare a rendere autonomi nello studio i ragazzi con DSA/ADHD (di media entità) anche in meno di 8 mesi...
  • Questo modo di lavorare è da rendere disponibile a tutti coloro vogliono svolgere questa attività...

    Così abbiamo creato il nostro Protocollo EVOLVIS che permette ai Tutor DSA di ridurre i tempi di affiancamento anche senza l'utilizzo di programmi per le mappe.

  • abbiamo creato i nostri primi corsi di formazione per diffondere la nostra visione, il nostro modo di pensare i DSA verso i professionisti/ sanitari.
  • ...e molto altro ancora!
"Finalmente la nostra filosofia racchiusa in corsi per Professionisti!"
I nostri Relatori...
CORSO: "Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento" (Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
Corso in collaborazione con...
Dott. Carlo Muzio NPI e Coordinatore Scientifico del Corso
Sono neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Mi occupo in particolare dei disturbi dello sviluppo (DGS e DSA) e delle problematiche connesse alla valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi in età evolutiva.
 

Insegno Neuropsicologia e Neurolinguistica dell'età evolutiva all'Università di Pavia nel corso di laurea per Terapisti della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva e sono membro del Comitato Scientifico del Master 'Disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento' dell'Università di Torino.

Svolgo la libera professione come NPI e Psicoterapeuta a mediazione corporea (SIAB) a Voghera (PV) e sono consulente NPI di Equipe diagnostiche DSA riconosciute dal SSN in Lombardia e di Centri di Riabilitazione in Piemonte e nelle Marche.

Dott.sa Barbara Bettetini Pedagogista e Psicomotricista
Sono Laureata in Pedagogia e in Materie Letterarie, ha conseguito un master in Pedagogia Clinica e sono diplomata in Psicomotricità Funzionale con Jean Le Boulch. Presidente del Centro Studi Pedagogici APS e Direttrice regionale dell'Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici per Piemonte e Valle d'Aosta.
 

Mi occupa da anni di difficoltà di apprendimento e di formazione permanente, dedicandosi alla divulgazione di metodi semplici ma efficaci per ottimizzare lettura, studio e memorizzazione, integrando le tecniche tradizionali con la Pedagogia Clinica.

Dirige e coordina servizi educativi rivolti alla fascia 0-6 in cui i principi della pedagogia clinica e della psicomotricità funzionale sono parte integrante della proposta educativa.

Autrice fra gli altri di:
IMPARA A IMPARARE - oltre il metodo, una metodologia per apprendere, leggere, studiare, memorizzare
DISLESSIAKO – per scoprire il piacere della lettura
FIABE PER CRESCERE - per sfruttare il potenziale educativo delle fiabe

Dott.sa Daniela Castellaneta Psicologa e Tutor DSA.
Sono laureata in Scienze della Mente presso l'università degli studi di Torino. Ho conseguito un master di II livello in "Disfunzioni Cognitive dell'Età Evolutiva" presso l'università cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 

Attualmente sono specializzanda in Neuropsicologia dello sviluppo e psicoterapia presso l'accademia di neuropsicologia dello sviluppo di
Reggio Emilia.

Mi occupo di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva e trattamento di disturbi del Neurosviluppo, in modo particolare interventi psico-educativi di matrice cognitivo comportamentale per disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi specifici dell'Apprendimento.

Svolgo, inoltre, formazione in ambito neuropsicologico e comportamentale.

Dott.sa Maria Carmela Di Nardo Logopedista.
Sono Logopedista, laureata presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi sperimentale sulla correlazione tra ipoacusia e disturbi dell'apprendimento.
 

Ho una vasta esperienza lavorativa ventennale nell'ambito della riabilitazione.

Mi occupo della riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento dell'età evolutiva ed adulta; linguaggio, voce e deglutizione.

Ho riabilitato disturbi neurologici, cognitivi, sindromici, autismo. Esperienza in CAA.

Tale ampiezza di lavoro mi ha permesso di conoscere, verificare e comprendere i DSA, e riabilitare in modo funzionale e specifico.

Svolgo, inoltre, formazione nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Prof. Andrea Cagno Optometrista
Sono laureato in Optometria. E sono ideatore del Metodo S.V.T.A.
Gli studi ventennali in campo optometrico mi hanno condotto all'elaborazione e progettazione di prodotti, processi, sistemi evoluti destinati a risolvere le problematiche relative ai soggetti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento.
 

Tra questa gamma di prodotti/sistemi si annovera SVTA® (registrazione internazionale per modelli n. DM/084581) vi è il sistema di potenziamento multisensoriale e multi-sistemico su base visiva volto a migliorare la performance visiva, coordinativa, cognitiva e motoria.

I risultati ottenuti anche in ambito sportivo, dai bambini con disturbo dell'apprendimento da noi seguiti personalmente, hanno orientato la ricerca in ambito sportivo.

Sono diventato consulente di federazioni sportive, valuto ed alleno atleti di diverse discipline olimpiche, atleti medagliati e sto attuando un progetto per i giovani atleti del futuro nella "creazione del talento" tra i quali spicca la presenza della campionessa italiana cadetti di velocità, Alice Pagliarini, che a soli 16 anni detiene il record italiano sugli 80 metri piani.

Avvocato Vincenzo Leccese
Sono formato in Diritto Civile, del Lavoro e della Prevenzione Sociale. Dal 2012 ho aggiunto anche competenze ed esperienza in materia di Diritto Scolastico e sul tema dell'inclusione scolastica.
 

Il nostro studio si è caratterizzato negli ultimi anni per la tutela scolastica e previdenziale dei minori, con disturbi del Neurosviluppo, con problematiche di apprendimento e socio relazionali.

Le attività che svolgiamo sono principalmente:
Tutela scolastica e previdenziale dei DSA, ADHD, deficit coordinazione motoria (Disprassia), disturbo del linguaggio, disturbi non verbali, Autismo, disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.

Esercitare il loro diritto di ricevere prestazioni economiche ed i sussidi spettanti come Indennità di frequenza o indennità di accompagnamento, collocamento mirato.

"Dalle Neuroscienze alla Neurodidattica: un percorso neuropsicologico e didattico per lo sviluppo dei processi d'apprendimento"
(Corso Tutor DSA + Protocollo EVOLVIS)
Scopri i 7 Errori che vengono commessi dal 90% dei Tutor DSA oggi... e Scopri Finalmente i 5 Segreti
(che insegniamo nei nostri percorsi di affiancamento esclusivi in ambito DSA) con cui supportiamo i Professionisti a Diventare
Tutor DSA Competente, Autorevole, Sicuro e Responsabile!
"Ogni bambino se ben stimolato e supportato utilizzerà le proprie risorse per allinearsi al tessuto sociale che lo circonda. Se segnalato ed etichettato, allineerà i suoi risultati a quel sentito...
 
Dovrà trovare, quindi, un Ottimo Professionista che crede in lui per poter compensare quel senso di inferiorità che qualcuno o lui stesso si è creato e... in cui crede fortemente."
NUOVO Corso sui DSA:
"APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL DISTURBI DELL' APPRENDIMENTO: Una visione globale ed esclusiva(Corso in modalità Sincrona/Asincrona + 50 Crediti ECM)
Dott.ssa Martina Verdese Neuropsicomotricista e Coordinatrice Scientifico del Corso
In breve sono:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
Terapista I.T.A.R.D. (disprassia, disgrafia, dislessia);
Terapista metodo Terzi;
Operatore PECS e ABA;
MotorSkillLearning Certified Coach;
Joy of moving educator;
Formatore e docente.
 

Nell'anno 2014 conseguo la Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva con la tesi dal titolo: "Il bambino autistico: la valutazione, il trattamento neuropsicomotorio e il ruolo della famiglia", ottenendo la valutazione di 110 e lode.

Possiedo la Certificazione PECS pyramid, per l'utilizzo della metodologia PECS per la CAA (comunicazione alternativa aumentativa).
Ho frequentato il Corso per Facilitatore di gruppi di genitori.

Ho prestato servizio di volontariato presso l'ASL di Acqui Terme nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
Sono tecnico A.b.a. in formazione.
Attualmente lavoro sul territorio del basso Piemonte.

Dott.sa Nicole Antonicelli Psicologa e Tutor DSA.
Ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Chieti-Pescara.
 
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica all'Università La Sapienza di Roma.
 
Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico. 

Psicologa abilitata Ordine Psicologi Regione Puglia.

Svolgo le seguenti attività:

- Screening

- Valutazione funzionale e riabilitazione neuropsicologica/ potenziamento degli apprendimenti per DSA, BES, ADHD e Disabilità Intellettiva

- Screening e potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti

- Laboratori Psicoeducativi

- Interventi multimodali personalizzati per bambini e ragazzi con Disturbi del Neurosviluppo

- Sostegno psicologico sugli aspetti emotivo-relazionali e motivazionali nei DSA

- Parent-training/ tracher- training : supporto nella gestione dei DSA a casa e a scuola

- Consulenze sulla stesura dei PDP e sull'utilizzo dei principali strumenti compensativi e dispensativi

Dott.ssa Adriana Prezioso Psicologa e Logopedista
Mi chiamo Adriana Prezioso vivo a Cosenza in Calabria, sono una professionista sanitaria e mi occupo da tantissimi anni dell'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi
della voce e del linguaggio, disturbi di apprendimento, come la dislessia e la disortografia, handicap comunicativi, disturbi cognitivi e del comportamento, patologie legate alla deglutizione, soprattutto riferite all'Età Evolutiva.

Ho conseguito un master universitario di 2° Livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense, sono laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione e in Logopedia e attualmente svolgo l'attività di
logopedista presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza in una Unità Operativa di Riabilitazione dell'Età Evolutiva.

Faccio parte di una U.O. composta da diverse figure professionali con le quali interagisco e mi confronto nel percorso lavorativo collaborando proattivamente sia con i colleghi che con i responsabili.
 
Sono referente territoriale per l'inclusione scolastica di un'Unità di Valutazione Multidisciplinare dell'ASP di Cosenza.

Ho ricoperto diversi incarichi in qualità di consulente professionale in progetti logopedici con varie istituzioni scolastiche.

Ho collaborato a numerose pubblicazioni di libri tematici professionali. Ho scritto per riviste specializzate pubblicando articoli scientifici relativamente alla logopedia in materia di inquadramento, diagnosi e trattamento.
Dott. Felipe Lopez Psicologo Clinico Specializzato in Psicodiagnostica
Sono uno Psicologo clinico, specialista in psicodiagnostica e in psicologia giuridica, lavoro a Roma come frequentatore scientifico al Laboratorio di Valutazione Psicologica e Testing (responsabile prof.ssa Lina Pezzuti).
 
Curo la validazione e standardizzazione di test psicologici per le case editrici italiane O.S. Psychometrics e Hogrefe Editore.
 
Assisto numerosi CTU del Tribunale Civile e Penale di Roma in veste di psicodiagnosta ausiliario. Lavoro con gli adolescenti come "Compagno Adulto" per la Cooperativa Rifornimento in Volo e svolge attività clinica in numerosi studi privati. Fra questi spicca Klinikos, nel quartiere Prati di Roma, dove tengo corsi di alta formazione scientifica.
 
Sono esperto di valutazione delle competenze genitoriali, svolgo assessment in èquipe per numerose associazioni di professionisti.
 
 
"APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL DISTURBI DELL' APPRENDIMENTO: Una visione globale ed esclusiva"
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con cui supportiamo i Neolaureati a Diventare
Professionisti con Maggiore Consapevolezza, Conoscenza e Sicurezza...

...liberandoli da quel Senso di Inadeguatezza nel Gestire i Primi Piccoli Pazienti e le loro famiglie e dalla paura di Non Avere Abbastanza Strumenti Pratici
per creare un Percorso Riabilitativo Completo e Funzionale.

Perchè scegliere i nostri Corsi Professionalizzanti?
Riceverai Preparazione Concreta e Pratica
Verranno svolte attività di gruppo, simulate e analisi di numerosi casi studio. 
Concetto Mentoring
I Relatori ti seguiranno per tutto il percorso formativo
Materiale di Sintesi delle Lezioni
Ogni corso ha risorse esclusive di approfondimento per favorire gli apprendimenti.
Gruppo di Supporto
Potrai richiedere supporto sui tuoi casi per 12 mesi.
Crediti ECM
 
Ogni corso è pensato per rilasciare 50 Crediti ECM nell'arco dell'anno.
Registrazioni
Potrai rivedere le registrazioni di ogni lezione.

Sono Eleonora Lento e nel 2018 dopo 17 anni di attività svolta come responsabile amministrativo e finanziario di 2 aziende ho deciso di mollare tutto per dedicarmi alla famiglia.

Nel 2011 e nel 2014 sono nate le mie due figlie e per dedicarmi al lavoro loro erano obbligate ad una vita come la definisco spesso io da "pacchi postali" con noi genitori ci stavano davvero poco.

Gli effetti di questa lontananza affettiva, se la possiamo chiamare così, si sentiva ed entrambe manifestavano il loro disagio:
- La grande parlava poco, si esprimeva male ed era spesso silenziosa e solitaria
- La piccola si svegliava di notte dalle 3 alle 5 volte.

Facemmo una scelta coraggiosa.... FOLLE!
Capimmo che il nostro modo di gestire la famiglia non era funzionale per le nostre figlie e così scegliemmo una scuola parentale montessoriana e io scelsi di fondare EVOLVIS e aiutare le mamme a trovare un professionista competente che aiutasse i loro bambini con DSA nelle diagnosi, nello studio e nelle autonomie scolastiche.
Infatti nonostante io viva in Piemonte, già all'epoca le liste di attesa in ASL erano lunghe oltre 18 mesi. Sentivo di dover fare qualcosa!

Questo mi ha permesso di gestire le mie bambine con maggiore flessibilità, di essere presente nei loro pomeriggi e di stimolarle al linguaggio, al dialogo alle belle emozioni vissute in famiglia e agli incontri con gli specialisti che ci hanno affiancato.

Eleonora Lento
Responsabile del P.EVOLVIS DSA APS
"Ogni bambino merita di Essere Seguito e merita la nostra Massima Attenzione questo permette di ottenere numerosi vantaggi: Aumenta la sua Autostima, Acquisisce Sicurezza rispetto alle Proprie Capacità e Risorse, si sente Capito e Libero di Esprimersi tirando fuori ciò che ha Dentro di Sè!"
Questo... a mio parere è EDUCARE!
I nostri bambini hanno bisogno (solo) di Buoni Esempi!
Scopri come puoi ottenere le competenze in Ambito DSA che desideri
attraverso i nostri Corsi Professionalizzanti con Crediti ECM!
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