Offriamo a studenti che presentano disturbi dell'apprendimento, difficoltà emotive o di apprendimento, delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie (dai 6 ai 17 anni) percorsi di Diagnosi Privata, di Potenziamento e percorsi orientati allo Sviluppo di un Metodo di Studio Individuale e Personalizzato e funzionale alla buona riuscita degli obiettivi scolastici.
I nostri interventi sono orientati, non solo il Bambino e il suo individuale approccio allo studio, ma bensì osservando e cooperando con Famiglia e con la Scuola.
I professionisti che collaborano con la nostra realtà devono avere conoscenze specifiche per i loro rispettivi ambiti, ma anche competenze psicopedagogiche per potersi confrontare al meglio con genitori ed insegnanti e creare insieme un percorso integrato con l'obiettivo comune: lo sviluppo del bambino/ragazzo seguito in tutte le sue unicità.
Così abbiamo creato il nostro Protocollo EVOLVIS che permette ai Tutor DSA di ridurre i tempi di affiancamento anche senza l'utilizzo di programmi per le mappe.
Insegno Neuropsicologia e Neurolinguistica dell'età evolutiva all'Università di Pavia nel corso di laurea per Terapisti della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva e sono membro del Comitato Scientifico del Master 'Disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento' dell'Università di Torino.
Svolgo la libera professione come NPI e Psicoterapeuta a mediazione corporea (SIAB) a Voghera (PV) e sono consulente NPI di Equipe diagnostiche DSA riconosciute dal SSN in Lombardia e di Centri di Riabilitazione in Piemonte e nelle Marche.
Mi occupa da anni di difficoltà di apprendimento e di formazione permanente, dedicandosi alla divulgazione di metodi semplici ma efficaci per ottimizzare lettura, studio e memorizzazione, integrando le tecniche tradizionali con la Pedagogia Clinica.
Dirige e coordina servizi educativi rivolti alla fascia 0-6 in cui i principi della pedagogia clinica e della psicomotricità funzionale sono parte integrante della proposta educativa.
Autrice fra gli altri di:
IMPARA A IMPARARE - oltre il metodo, una metodologia per apprendere, leggere, studiare, memorizzare
DISLESSIAKO – per scoprire il piacere della lettura
FIABE PER CRESCERE - per sfruttare il potenziale educativo delle fiabe
Attualmente sono specializzanda in Neuropsicologia dello sviluppo e psicoterapia presso l'accademia di neuropsicologia dello sviluppo di
Reggio Emilia.
Mi occupo di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva e trattamento di disturbi del Neurosviluppo, in modo particolare interventi psico-educativi di matrice cognitivo comportamentale per disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi specifici dell'Apprendimento.
Svolgo, inoltre, formazione in ambito neuropsicologico e comportamentale.
Ho una vasta esperienza lavorativa ventennale nell'ambito della riabilitazione.
Mi occupo della riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento dell'età evolutiva ed adulta; linguaggio, voce e deglutizione.
Ho riabilitato disturbi neurologici, cognitivi, sindromici, autismo. Esperienza in CAA.
Tale ampiezza di lavoro mi ha permesso di conoscere, verificare e comprendere i DSA, e riabilitare in modo funzionale e specifico.
Svolgo, inoltre, formazione nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Tra questa gamma di prodotti/sistemi si annovera SVTA® (registrazione internazionale per modelli n. DM/084581) vi è il sistema di potenziamento multisensoriale e multi-sistemico su base visiva volto a migliorare la performance visiva, coordinativa, cognitiva e motoria.
I risultati ottenuti anche in ambito sportivo, dai bambini con disturbo dell'apprendimento da noi seguiti personalmente, hanno orientato la ricerca in ambito sportivo.
Sono diventato consulente di federazioni sportive, valuto ed alleno atleti di diverse discipline olimpiche, atleti medagliati e sto attuando un progetto per i giovani atleti del futuro nella "creazione del talento" tra i quali spicca la presenza della campionessa italiana cadetti di velocità, Alice Pagliarini, che a soli 16 anni detiene il record italiano sugli 80 metri piani.
Il nostro studio si è caratterizzato negli ultimi anni per la tutela scolastica e previdenziale dei minori, con disturbi del Neurosviluppo, con problematiche di apprendimento e socio relazionali.
Le attività che svolgiamo sono principalmente:
Tutela scolastica e previdenziale dei DSA, ADHD, deficit coordinazione motoria (Disprassia), disturbo del linguaggio, disturbi non verbali, Autismo, disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
Esercitare il loro diritto di ricevere prestazioni economiche ed i sussidi spettanti come Indennità di frequenza o indennità di accompagnamento, collocamento mirato.
Nell'anno 2014 conseguo la Laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva con la tesi dal titolo: "Il bambino autistico: la valutazione, il trattamento neuropsicomotorio e il ruolo della famiglia", ottenendo la valutazione di 110 e lode.
Possiedo la Certificazione PECS pyramid, per l'utilizzo della metodologia PECS per la CAA (comunicazione alternativa aumentativa).
Ho frequentato il Corso per Facilitatore di gruppi di genitori.
Ho prestato servizio di volontariato presso l'ASL di Acqui Terme nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
Sono tecnico A.b.a. in formazione.
Attualmente lavoro sul territorio del basso Piemonte.
Psicologa abilitata Ordine Psicologi Regione Puglia.
Svolgo le seguenti attività:
- Screening
- Valutazione funzionale e riabilitazione neuropsicologica/ potenziamento degli apprendimenti per DSA, BES, ADHD e Disabilità Intellettiva
- Screening e potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti
- Laboratori Psicoeducativi
- Interventi multimodali personalizzati per bambini e ragazzi con Disturbi del Neurosviluppo
- Sostegno psicologico sugli aspetti emotivo-relazionali e motivazionali nei DSA
- Parent-training/ tracher- training : supporto nella gestione dei DSA a casa e a scuola
- Consulenze sulla stesura dei PDP e sull'utilizzo dei principali strumenti compensativi e dispensativi
...liberandoli da quel Senso di Inadeguatezza nel Gestire i Primi Piccoli Pazienti e le loro famiglie e dalla paura di Non Avere Abbastanza Strumenti Pratici
per creare un Percorso Riabilitativo Completo e Funzionale.
Sono Eleonora Lento e nel 2018 dopo 17 anni di attività svolta come responsabile amministrativo e finanziario di 2 aziende ho deciso di mollare tutto per dedicarmi alla famiglia.
Nel 2011 e nel 2014 sono nate le mie due figlie e per dedicarmi al lavoro loro erano obbligate ad una vita come la definisco spesso io da "pacchi postali" con noi genitori ci stavano davvero poco.
Gli effetti di questa lontananza affettiva, se la possiamo chiamare così, si sentiva ed entrambe manifestavano il loro disagio:
- La grande parlava poco, si esprimeva male ed era spesso silenziosa e solitaria
- La piccola si svegliava di notte dalle 3 alle 5 volte.
Facemmo una scelta coraggiosa.... FOLLE!
Capimmo che il nostro modo di gestire la famiglia non era funzionale per le nostre figlie e così scegliemmo una scuola parentale montessoriana e io scelsi di fondare EVOLVIS e aiutare le mamme a trovare un professionista competente che aiutasse i loro bambini con DSA nelle diagnosi, nello studio e nelle autonomie scolastiche.
Infatti nonostante io viva in Piemonte, già all'epoca le liste di attesa in ASL erano lunghe oltre 18 mesi. Sentivo di dover fare qualcosa!
Questo mi ha permesso di gestire le mie bambine con maggiore flessibilità, di essere presente nei loro pomeriggi e di stimolarle al linguaggio, al dialogo alle belle emozioni vissute in famiglia e agli incontri con gli specialisti che ci hanno affiancato.